Tratto dallo speciale:

IMU Napoli: aliquote record sulla seconda casa

di Teresa Barone

19 Giugno 2013 08:55

Aliquote IMU record a Napoli sulle seconde abitazioni: spesa media pari a 1200 euro annui.

Aliquote record per l’IMU sulla seconda casa nel Comune di Napoli: si parla di una spesa media pari a 1200 euro, e di un primo acconto (con scadenza il 17 giugno) alquanto salato.

=> IMU in ritardo: mora e interessi da pagare

Sono dati che provengono da uno studio condotto dal Servizio Politiche Territoriali della Uil, autore di una serie di simulazioni per verificare l’ammontare dell’imposta che grava su tutti i proprietari di una seconda abitazione.

Il gettito IMU sulle seconde case sarà destinato interamente ai Comuni, che riscuoteranno i proventi derivati dal versamento calcolato su aliquote fissate al 10,6 per mille, deliberate dall’amministrazione comunale anche nel 2012.

Le tariffe IMU imposte ai contribuenti napoletani sono tuttavia nettamente superiori a quelle che dovranno versare nella maggior parte dei Comuni del Sud Italia: una differenza che si spiega tenendo conto delle rendite catastali nettamente superiori.

=> Dichiarazione IMU entro giugno 2013

Per quanto riguarda l’IMU sulla prima casa a Napoli (la sospensione del pagamento della prima rata è stata estesa fino al 16 settembre 2013), le stime riferiscono una spesa media pari a 379 euro.

=> Leggi tutte le news per le PMI della Campania