Tratto dallo speciale:

IMU 2012: Dichiarazione e aliquote online

di Noemi Ricci

30 Ottobre 2012 10:55

Dichiarazione IMU e aliquote comunali 2012: online bozza e lista provvisoria, i dettagli e dove reperirli in vista delle due scadenze con il saldo e con la comunicazione obbligatoria ai fini dell'imposta sugli immobili.

IMU 2012: occhi puntati sulle aliquote comunali per il saldo di dicembre e sul modello di Dichiarazione in scadenza il 30 novembre.

Dichiarazione IMU 2012

Devono presentare la Comunicazione IMU 2012 i proprietari di immobili che hanno subito cambiamenti rispetto alla vecchia ICI, utilizzando un modello di cui è disponibile al momento la bozza:

Scarica la bozza di Dichiarazione IMU 2012

Consulta le istruzioni di compilazione del modello IMU

Dopo che si è chiusa la consultazione pubblica avviata dal MiSE per predisporre il modello  definitivo di Dichiarazione IMU, i contribuenti sono ora in  attesa delle istruzioni per la compilazione – dopo una doppia proroga dovuta alla mancanza della documentazione necessaria –  che sono attese a giorni dal Ministero:

=> Vedi la proroga alla Comunicazione IMU

Aliquote IMU 2012

L’altra scadenza in vista per l’IMU è il saldo del 17 dicembre. Ed anche in questo caso i contribuenti pagano lpo scotto dei ritardi amministrativi. Stavolta non è il Ministero a non aver emanato modelli e istruzioni ma sono i Comuni, che non hanno ancora deliberato al 100% le aliquote IMU 2012 definitive.

La definizione delle aliquote IMU comunali, infatti, può essere conclusa entro il 31 ottobre. Ma questo significa arrivare preparati solo a pochi giorni dalla scadenza per il pagamento, come spiegato dai CAF, anche se purtroppo il Ministro Grilli ha respinto la richiesta di rinvio a fine dicembre 2012:

=>Leggi la richiesta di proroga per il saldo IMU

Insomma i Comuni stanno sfruttando fino all’ultimo giorno di tempo per rendere noto ai contribuenti quanto dovranno pagare a dicembre.  Dopo la delibera delle aliquote IMU, infatti, avranno 30 giorni di tempo per la pubblicazione delle aliquote online e per la trasmissione al Ministero dell’Economia. Questo significa tempo fino a fine novembre, proprio a ridosso della scadenza del 17 dicembre.

=>Vai allo Speciale IMU

Per conoscere l’aliquota IMU del tuo Comune consulta la mappa delle aliquote comunali provvisorie sul sito del Dipartimento delle Finanze