Detassazione investimenti nelle PMI

di Francesca Vinciarelli

10 Maggio 2016 09:45

Le anticipazioni del ministro del Lavoro su un nuovo decreto in via di emanazione che contiene anche un'esenzione fiscale sui rendimenti degli investimenti nelle PMI.

Bisogna puntare alle PMI, cuore produttivo dell’Italia, per far ripartire l’economia del Paese, spingendo sul credito e sulla detassazione, e lo sa bene il ministro del Lavoro, Pier Carlo Padoan, che preannuncia la detassazione dei finanziamenti privati alle piccole e medie imprese.

=> Detassazione premi e salario di produttività

Nelle strategie del governo Renzi per la competitività vi sarebbe anche un pacchetto articolato con diverse misure:

«Una di queste serve a convogliare il risparmio privato verso le piccole e medie imprese (PMI), che hanno bisogno di aumentare la loro dotazione di capitale per fare ricerca e investimenti. Dalle nostre analisi si potrebbe arrivare ad attivare risorse private fino a 10 miliardi l’anno», ha rivelato il ministro.

Tale decreto legge dovrà essere approvato nelle prossime settimane dal Consiglio dei Ministri e introdurrà l’esenzione fiscale sui rendimenti degli investimenti, da 3 a 5 anni, nelle PMI.

=> Pay Back Period per calcolare investimenti

L’auspicio delle associazioni degli imprenditori è che il provvedimento possa essere messo a punto e varato in tempi brevi, come sottolinea l’associazione degli artigiani CNA:

“Convogliare il risparmio privato verso le piccole imprese, fuori dai circuiti bancari, ingessati da vincoli patrimoniali e reddituali, rappresenta una reale opportunità per consentire al Paese di crescere. L’importante immissione di liquidità attuata dalla BCE sta producendo solo una ripartenza selettiva del credito orientata a minimizzare il rischio per le banche”. Questo “potrebbe fornire un importante aiuto anche alla creazione di un mercato di prossimità dei capitali e faciliterebbe l’incontro tra investitori innovativi e risparmiatori, che nel nostro paese stenta ancora a decollare”.