Bonus edilizi: detrazioni 730 cumulabili con IVA ridotta?

Risposta di Barbara Weisz

Pubblicato 10 Luglio 2023
Aggiornato 11 Ottobre 2023 13:46

Rita chiede:

Ho acquistato la prima casa con mutuo ed effettuato lavori incentivati con bonus edilizi: posso richiedere l’IVA al 10% per tutti i materiali oltre alle detrazioni IRPEF?

L’IVA ridotta e le detrazioni IRPEF sulla ristrutturazione sono compatibili. Le segnalo che sono cumulabili anche con la detrazione degli interessi passivi del mutuo.

Per quanto riguarda l’IVA ridotta al 10%, l’agevolazione è legata alla tipologia di lavori che rientrano nel campo di applicazione dell’agevolazione edilizia primaria.

Ad esempio, non c’è aliquota ridotta per i materiali acquistati in prima persona, mentre si applica l’IVA al 10% ai prodotti finiti, ossia per le opere realizzate e i materiali forniti dalla ditta che esegue i lavori.

L’IVA al 10% è applicabile nel caso di manutenzione ordinaria e straordinaria, alle prestazioni di servizi e a una serie di beni definiti “beni significativi“, tra cui:  infissi esterni e interni, caldaie, videocitofoni, apparecchiature di condizionamento e riciclo dell’aria, sanitari e rubinetteria da bagni, impianti di sicurezza.

Nel caso di interventi di restauro, risanamento conservativo e ristrutturazione, l’IVA al 10% si applica ai servizi, ai beni finiti, e all’acquisto di beni per la realizzazione degli interventi esclusi materie prime e semilavorati.

In tutti i casi, non c’è incompatibilità con la detrazione al 50% spettante sulle ristrutturazioni edilizie.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz