Superbonus: regole di sconto e cessione nel 2023

Risposta di Barbara Weisz

21 Aprile 2023 17:02

Carla chiede:

Chi ha presentato la CILAS entro il 25 novembre 2022, può ancora iniziare adesso i lavori e fare la cessione del credito o lo sconto in fattura?

In teoria si, perché il decreto 11/2023 ha eliminato la possibilità di cessione del credito per lavori che non fossero già stati deliberati entro il 17 febbraio, data entro la quale deve anche essere stata presentata la CILAS.

In base a quello che scrive, voi avete fatto entrambe le cose in tempo utile, di conseguenza dovreste poter iniziare i lavori anche in data successiva e mantenere la possibilità di cedere il credito.

Devo però sottolineare che ci sono una serie di variabili da considerare, difficilmente  valutabili in questa sede.

Per esempio, la formulazione della delibera assembleare, la sua validità nel tempo. Prima di procedere, vi consiglio comunque di verificare con esperti del settore fiscale se ci sono tutti gli elementi per continuare ad applicare la cessione del credito.

In ogni caso, il testo della norma prevede che lo stop alla cessione non si applichi se è stata presenta la CILAS allo scorso 17 febbraio e, nel caso del condominio, se alla stessa data «risulti adottata la delibera assembleare che ha approvato l’esecuzione dei lavori».

Il riferimento preciso è l’articolo 2, comma 2, lettera b, del decreto legge 11/2023.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz