ISEE 2023: incremento patrimonio e conto cointestato

Risposta di Barbara Weisz

26 Settembre 2023 12:00

Alessandro chiede:

Per la compilazione dell’ISEE 2023, a seguito di vendita di un immobile (gennaio 2021 – intestato al sottoscritto) e successivo acquisto di altro immobile (aprile 2021 – intestato al sottoscritto), in presenza di giacenza media più alta del saldo, mi trovo a compilare la sezione “incremento del patrimonio” immobiliare e mobiliare.

Avendo un conto cointestato con mia moglie, come devo compilare le sezioni di riferimento per ognuno di noi?
1) Devo inserire solo per me:
– l’ importo totale dell’ acquisto nella sezione “incremento patrimonio immobiliare” e l’ importo totale della vendita nella sezione “incremento patrimonio mobiliare”;

2) Oppure devo inserire:
– per me –> l’ importo totale dell’ acquisto nella sezione “incremento patrimonio immobiliare” e la metà dell’ importo totale della vendita nella sezione “incremento patrimonio mobiliare”;
– per mia moglie –> la metà dell’ importo totale della vendita nella sezione “incremento patrimonio mobiliare”

3) O ancora, devo inserire per entrambi, la metà dell’importo di vendita e la metà dell’importo di acquisto, nelle rispettive sezioni di ciascuno di noi?

Direi che l’ipotesi corretta è la seconda. Essendo lei l’intestatario dell’immobile acquistato, il valore di quest’ultimo sarà interamente attribuibile a lei nella DSU (Dichiarazione Sostituiva Unica) valida ai fini ISEE.

Quindi, nel quadro FC3 dedicato al patrimonio immobiliare, dovrà inserire il valore dell’immobile, attribuendosi la percentuale di possesso al 100%. Come lei giustamente rileva,  il valore da segnare in questa sezione è quello della compravendita e non quello di mercato (quindi, il prezzo d’acquisto).

=> Calcolo ISEE online

Per quanto riguarda  la compilazione del quadro relativo al patrimonio mobiliare, essendo il conto corrente in cui è stata versata la somma cointestato, nella dichiarazione ISEE il valore andrà diviso al 50%. Quindi, nella colonna dedicata all’incremento del patrimonio mobiliare, dovrà attribuire la metà dell’importo della vendita e sè stesso e l’altra metà a sua moglie.

Le faccio presente che, in ogni caso, i dati relativi al patrimonio, mobiliare e immobiliare, sono inseriti nella DSU precompilata. Quindi, lei dovrebbe trovarli già preinseriti nella dichiarazione, nella forma corretta.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz