ISEE: figlio all’estero nel nucleo familiare?

Risposta di Barbara Weisz

8 Maggio 2024 08:27

Antonio chiede:

Per il calcolo dell’ISEE, il figlio residente all’estero ed iscritto all’AIRE va inserito nel nucleo familiare? La sua presenza è comunque correlata alla capacità reddituale?

Il figlio maggiorenne non convivente fa parte del nucleo familiare dei genitori solo se è a carico fiscalmente.  Tecnicamente, non rileva che viva all’estero e sia iscritto AIRE: si applicherebbe la stessa regola anche se vivesse in Italia.

Quindi, nel vostro caso, il figlio va inserito nel nucleo familiare se è a vostro carico ai fini IRPEF: significa che deve avere un reddito inferiore a 2.840,51 euro se ha già compiuto 24 anni, oppure un reddito entro i 4mila euro se è maggiorenne e non ha ancora compiuto 24 anni. Entro questi limiti, il reddito del figlio ha impatto sull’ISEE perché genitori e figlio rientrano nello stesso nucleo.

=> CALCOLO ISEE ONLINE

Se però il reddito personale del figlio non convivente è superiore a questi limiti, allora questo soggetto maggiorenne non può risultare fiscalmente a carico dei genitori e quindi non può far parte del loro nucleo familiare. Di conseguenza, i suoi redditi non avranno alcun impatto sull’ISEE dei genitori, che sarà separato da quello del figlio.

Rappresenta una ulteriore eccezione anche il caso del figlio coniugato, che non può far parte del nucleo dei genitori nemmeno se è a loro carico IRPEF.

Le regole appena esposte sono contenute nelle istruzioni alla compilazione dell’ISEE, scaricabili sul portale INPS, nella sezione “Modulistica e modelli”.

=> Scarica i modelli ISEE 2024

Ci sono poi regole ulteriori nel caso in cui dobbiate compilare l’ISEE per prestazioni legate allo studio universitario. In questo caso, bisogna compilare il quadro C del modulo MB.2 della DSU, barrando una delle caselle dedicate ai figli non presenti nel nucleo familiare dei genitori, e poi la sezione dedicata alla verifica dell’autonomia economica dello studente.

Le ricordo infine che, per determinare la soglia di reddito ISEE dei figli a carico, si fa riferimento all’anno dei redditi riportati nella DSU, quindi il secondo anno solare precedente. Per le DSU presentate nel 2024 l’anno di riferimento è il 2022.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz