Compilazione ISEE nel primo anno di separazione

Risposta di Barbara Weisz

8 Marzo 2024 15:56

Mariella chiede:

Ho firmato la separazione a giugno 2023 e sono alle prese con la compilazione dell’ISEE, che immagino vada fatto separatamente ma come indicare nucleo familiare e reddito? I figli vivono per metà tempo con un genitore e metà con l’altro, mentre per il reddito fino al 2022 era quello coniugale.

I coniugi separati fanno parte di due nuclei ISEE diversi, compilando dunque due differenti DSU (Dichiarazione Sostituiva Unica) per ottenere l’attestazione valida.

I figli fanno parte del nucleo del genitore presso il quale hanno la residenza. Anche se c’è affido congiunto e dimora condivisa tra i due genitori.

Se manterranno la residenza presso di lei potrà inserirli nella sua DSU e faranno parte del suo nucleo ISEE. Diversamente, saranno attratti nel nucleo del suo ex-marito.

Il nucleo da indicare nella DSU è quello fotografato al momento della compilazione. Anche se per ora è intervenuta solo la separazione e non anche il divorzio, al fini ISEE la situazione è equiparata a quella dei genitori divorziati.

Se l’ISEE serve per avere prestazioni legate ai figli, bisogna compilare il quadro D (oppure il Quadro C nel caso degli studenti universitari). In entrambi i casi, bisogna barrare la casella corrispondente alla vostra situazione: Genitori non coniugati e non conviventi.

Per quanto riguarda il reddito per l’ISEE 2024 rileva quello del 2022. Se la variazione è significativa (pari almeno al 25%, oppure al 20% del patrimonio) può compilare l’ISEE corrente, indicando invece l’attuale situazione.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz