Cessione Superbonus: un modulo per ogni intervento?

Risposta di Barbara Weisz

Pubblicato 26 Novembre 2020
Aggiornato 16 Settembre 2022 14:06

Pietro chiede:

Nel quadro A del modulo pubblicato dall’Agenzia delle Entrate per esercitare l’opzione di cessione del credito/sconto in fattura, c’è una casella “Tipologia di intervento” in cui va inserito il Codice identificativo dell’intervento desunto dalla “Tabella degli interventi” presente nelle istruzioni per la compilazione (valore da 1 a 27): essendo possibile inserire un solo codice vuol dire che va compilato un modulo di opzione separato per “ogni” intervento con codice identificativo diverso? Esempio: il beneficiario esegue l’isolamento delle superfici opache (intervento “trainante” con codice 1) e contemporaneamente l’intervento di sostituzione dell’impianto di climatizzazione invernale (intervento “trainante” con codice identificativo 2) e la sostituzione dei serramenti (intervento “trainato” con codice 5): deve compilare tre diversi moduli per esercitare l’opzione sui tre interventi sopra descritti?

Mi pare che la sua interpretazione sia corretta, il modulo dell’Agenzia delle Entrate per esercitare l’opzione di cessione del credito/sconto in fattura, non consente altre possibilità.

Come lei giustamente rileva, c’è una sola casella nel quadro A nella quale si può inserire il codice relativo allo specifico intervento che viene effettuato, e di conseguenza in presenza di più interventi con codice diverso è necessario compilare diversi moduli.

Quindi, nell’esempio da lei proposto, in cui vengono eseguite tre diverse tipologie di intervento, che hanno codici identificativi differenti, vanno compilati tre schede del quadro A in modo da poter inserire tutti i dati relativi ai vari interventi.

Le ricordo che i moduli sono stati aggiornati con provvedimento del 12 ottobre 2020, che contiene anche le specifiche tecniche.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz