DURC azienda comunitaria senza dipendenti in Italia

Risposta di Barbara Weisz

29 Luglio 2019 14:41

Gianluca chiede:

Ad un’azienda comunitaria, senza dipendenti in Italia, che partecipa direttamente a gare della PA, basta un’autodichiarazione per la richiesta di DURC?

Tendenzialmente, per partecipare a gare pubbliche è sempre obbligatorio il DURC, che può essere richiesto in via cartacea o telematica. In effetti, però, l’impresa può scegliere di presentare un’auto-dichiarazione, e in questo caso sarà la Stazione Appaltante a controllare la veridicità del documento richiedendo tramite DURC online la verifica della regolarità alla data della dichiarazione stessa.

=> DURC: quando è obbligatorio

La domanda di DURC va presentata telematicamente a INPS, INAIL oppure www.sportellounicoprevidenziale.it – stazioni appaltanti e SOA, o per via cartacea a INPS, INAIL o casse edili.

Il DURC viene spedito tramite posta, a mezzo raccomandata A.R. all’indirizzo del richiedente, oppure via Posta Elettronica Certificata.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz