Ristrutturazioni: detrazioni fiscali per Sas ed Srl

Risposta di

Barbara Weisz

scritto il

Emma e Antonio chiede

Una Sas può fruire del Bonus Ristrutturazioni e/o per Risparmio Energetico se esegue lavori in edilizia che riguardano la sede dell’attività (sostituzione portone, ecc.)? Una Srl può fruire dei medesimi bonus per lavori su immobili di cui non è proprietario ma affittuario?

Barbara Weisz risponde

Per quanto riguarda le Sas, le società in accomandita semplice sono ammesse alla detrazione per ristrutturazioni edilizie, al pari degli imprenditori individuali, ma non in relazione a beni strumentali o beni merce.

In altri termini, l’immobile in cui si svolge l’attività dell’impresa (ad esempio, l’ufficio), in quanto bene immobile strumentale non rientra nel perimetro dell’agevolazione, quindi resta escluso dal bonus.

Per quanto riguarda le Srl la detrazione per lavori di ristrutturazione non è mai applicabile, perché riguarda esclusivamente soggetti IRPEF.

E’ però diverso il caso del bonus energia, che invece è utilizzabile anche da parte delle società di capitali. In questo caso, sono esclusi i beni merce, mentre sono agevolabili i lavori svolti su immobili strumentali utilizzati nell’esercizio dell’attività imprenditoriale.