Fatture elettroniche per costi non inerenti: come si registrano?

Risposta di Barbara Weisz

17 Agosto 2022 09:03

Denis chiede:

Nel caso in cui una società di capitali in contabilità ordinaria riceva una fattura elettronica da un fornitore per un acquisto di beni effettuato dall’amministratore ma fatturati alla sua società, come si deve procedere dal punto di vista IVA e contabile? Registrazione tramite SdI considerando l’IVA indetraibile e il costo indeducibile oppure è possibile non registrare la fattura?

Trattandosi di fattura elettronica, il documento è già tracciato e per il Fisco risulterà addebitata all’impresa ricevente.

Quali che siano poi le vostre modalità di registrazione e conservazione, il documento è quindi già stato trasmesso all’Agenzia delle Entrate. E va di conseguenza trattato come tutte le altre fatture, sul fronte della detraibilità IVA e della deduzione dei costi.

=> Fatturazione elettronica: gli step per il ciclo attivo

Gli eventuali rapporti fra l’amministratore e la società, e quindi la possibilità o meno di fatturare all’azienda, sono regolate da rapporti interni fra le parti.

Non è invece in alcun modo possibile non registrarla, perché già trasmessa come fattura elettronica, a meno che non risulti scartata da SdI.

 

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz