Tratto dallo speciale:

Equitalia: sportelli veloci per over 65

di Francesca Vinciarelli

Pubblicato 24 Giugno 2016
Aggiornato 11 Luglio 2017 11:56

Equitalia apre una corsia privilegiata agli sportelli per i contribuenti over 65, per facilitare le pratiche e fornire assistenza; 53 in tutta Italia.

Equitalia conferma l’impegno alla semplificazione per gli over 65: dopo averne dato preavviso nelle scorse settimane, apre i nuovi sportelli per accogliere questa categoria di contribuenti. L’iniziativa si inserisce nel più ampio contesto dello “Sportello Amico” che fornisce assistenza mirata a casi particolari. Già l’anno scorso una sperimentazione nazionale aveva messo in campo 11 sportelli dedicati alle persone con oltre 65 anni e loro coniugi, che globalmente rappresentano il 10% dell’utenza totale.

=> Sportello amico imprese: una mano da Equitalia

Ora gli sportelli diventano 53, con l’aggiunta di 42 nuove corsie preferenziali a partire da quest’anno.

Gli sportelli saranno disponibili in molte regioni, con numero variabile: 13 in Lombardia, 10 in Toscana, 6 nel Lazio, 5 in Puglia, 4 in Sardegna, 4 nelle Marche, 2 in Molise, 2 nel Trentino Alto Adige, 2 in Umbria. Nel Lazio alle sedi già attive a Roma, viale Palmiro Togliatti e a Viterbo, si aggiungono gli sportelli di  Ostia, Rieti, Frosinone e Latina.

Il mese scorso “+65” è stato avviato nelle principali città del Paese, oltre Roma e Viterbo, Bari, Benevento, Cagliari, Campobasso, Cuneo, Firenze, Matera, Pordenone e Treviso.

Gli sportelli potranno essere utilizzati per chiedere informazioni di ogni tipo, richiedere e ricevere rimborsi, trattare tematiche di fermi oppure di ipoteche, nonché conoscere gli strumenti di autotutela previsti dalle norme.

Rimangono escluse dalle attività effettuabili allo sportello solo i pagamenti, che tuttavia possono essere effettuati anche esternamente tramite i consueti uffici postali, sportelli bancari, punti Sisal e Lottomatica, tabaccai e il sito internet Equitalia.

Elenco Sportelli +65

Sportelli-65

.