ISA, pronti i 175 modelli per la dichiarazione dei redditi 2022

di Redazione PMI.it

scritto il

ISA: approvati e pubblicati 175 modelli per la comunicazione dei dati, con le indicazioni di applicazione per contribuenti e intermediari.

Disponibili sul sito dell’Agenzia delle Entrate i nuovi 175 modelli per l’applicazione degli Indici sintetici di affidabilità fiscale (ISA) da utilizzare in sede di dichiarazione (parte integrante del modello Redditi 2022).

Gli ISA 2022 riguardano i contribuenti che nel 2021 hanno esercitato, in via prevalente, una delle attività economiche soggette agli Indici nei settori: agricoltura, manifatture, servizi, attività professionali e del commercio.

Per la trasmissione telematica dei modelli i contribuenti o loro intermediari possono utilizzare i canali Entratel o Fisconline.

Il provvedimento del 31 gennaio 2022, inoltre, individua i dati rilevanti per il periodo di imposta 2022, definisce le modalità di acquisizione delle variabili pre-calcolate e il programma dei prossimi indici (88 Indici di affidabilità fiscale applicabili a partire dal periodo d’imposta 2022).

Per quanto riguarda le variabili “Precalcolate ISA 2022”, sono fornite le istruzioni per l’invio puntuale tramite il proprio cassetto fiscale (anche da intermediari con delega) oppure massivo attraverso i servizi telematici delle Entrate.