Tratto dallo speciale:

Contabilità e fatture in Cloud per Professionisti e PMI

di Anna Fabi

Pubblicato 17 Ottobre 2019
Aggiornato 21 Gennaio 2020 16:23

Gestire contabilità e fatturazione elettronica da qualsiasi device e in ogni momento: questo e altri vantaggi per imprenditori e professionisti che scelgono un software in Cloud pronto all’uso.

Un software di contabilità e fatturazione elettronica efficiente, ma allo stesso tempo semplice da utilizzare, dovrebbe essere costruito tenendo conto delle esigenze condivise dalle imprese e dai professionisti, diventando uno strumento intuitivo e completo in grado di agevolare la gestione degli aspetti contabili e fiscali.

Affidarsi a un software in Cloud per la gestione contabile si sta rivelando una scelta vincente per imprenditori, amministratori, studi professionali e consulenti, consapevoli di come poter gestire la contabilità sulla “nuvola” rappresenti una risorsa per semplificare ma anche un’opportunità di crescita. Basati interamente sul Web, infatti, i gestionali in Cloud hanno il vantaggio di non richiedere installazione e di poter essere accessibili da qualsiasi dispositivo, anche da coloro che non vantano specifiche competenze informatiche.

Gestione contabile in Cloud: vantaggi

Optare per un software di gestione contabile in Cloud permette di accedere al programma in qualsiasi momento da pc, smartphone o tablet, semplicemente connettendosi a Internet e digitando le credenziali d’accesso personali. Oltre a proteggere i dati aziendali riducendo il rischio di dispersione di informazioni economico-finanziarie, un software in Cloud è costantemente aggiornato e questa procedura avviene in automatico.

Contabilità e fatturazione elettronica in pochi click

Con l’entrata in vigore della fatturazione elettronica obbligatoria per tutte le Partite IVA, poter contare su un software gestionale in Cloud che gestisca questo aspetto oltre a occuparsi della contabilità diventa un valore aggiunto sia per le aziende sia per i professionisti.

Contabilità in Cloud è la soluzione completa ideata da TeamSystem per facilitare la contabilità e la gestione elettronica aziendale, grazie alla sua interfaccia semplice e alla dashboard sempre aggiornata che permette di tenere sotto controllo l’andamento dell’attività aziendale in tempo reale. Contabilità in Cloud prevede diverse funzionalità che vanno incontro alle esigenze gestionali di imprenditori, responsabili amministrativi e liberi professionisti, declinando l’offerta in una pluralità di servizi e soluzioni.

=> Contabilità e fatture in Cloud: gestionale semplificato per PMI

Per imprenditori e amministratori

Titolari di impresa e responsabili amministrativi possono contare su una soluzione online pronta all’uso per gestire l’attività aziendale al meglio. Contabilità in Cloud garantisce la sicurezza dei dati grazie ai backup continui e automatici, utilizzando l’infrastruttura Azure di Microsoft e appoggiandosi a server privati. Il software rappresenta una piattaforma collaborativa multiutente: tutti coloro che sono coinvolti nella gestione del business aziendale possono collegarsi in qualsiasi momento alla piattaforma online, consultando i dati e ricevendo le fatture elettroniche. Il software ha diverse funzioni:

  • gestione semplice e veloce dell’intero flusso di fatturazione elettronica;
  • condivisione immediata dei documenti con il commercialista;
  • accesso al software ovunque, in mobilità e da qualsiasi dispositivo.

Tra i principali vantaggi per l’imprenditore compaiono:

  • creazione di preventivi/ordini, note di credito, fatturazione ricorrente ed evasione parziale di ordini;
  • creazione ed emissione della fattura elettronica (XML) e invio al destinatario tramite SDI;
  • reportistica di bilanci, libro giornale, mastrini, partitario clienti/fornitori, registri IVA;
  • gestione degli incassi, dei pagamenti e riconciliazione bancaria;
  • monitoraggio centri di costo e profitto, calcolo automatico dei ratei e risconti, budget e indicatori;
  • gestione di progetti, schede progetto, tipologie di attività e costi, festività e riposi.

Per agevolare il lavoro dei responsabili amministrativi, inoltre, Contabilità in Cloud permette di gestire le registrazioni contabili (pagamenti/giroconti e fatture di acquisto/vendita), di elaborare la liquidazione IVA, la comunicazione delle liquidazioni periodiche e dei dati relativi alle fatture, di eseguire la reportistica di bilanci, mastrini, libro giornale, registri IVA e partitario clienti/fornitori.

Per i professionisti

Migliorare la collaborazione con i clienti è certamente un obiettivo condiviso dai professionisti, per i quali dotarsi di un software in Cloud rappresenta la soluzione ideale al fine di offrire una consulenza mirata, puntuale ed efficiente sull’andamento del business. La soluzione Contabilità in Cloud di TeamSystem permette l’accesso ai dati in modo sicuro e in qualunque momento, sia per consultare il database sia per monitorare i report e gestire la liquidazione IVA.

Anche in questo caso le funzioni accessibili sono numerose:

  • monitoraggio e registrazione in contabilità delle fatture elettroniche emesse/ ricevute;
  • reportistica di bilanci, libro giornale, mastrini, partitario clienti/fornitori, registri IVA;
  • elaborazione dati fatture, liquidazione IVA e comunicazione liquidazioni periodiche;
  • gestione degli incassi, dei pagamenti e della riconciliazione bancaria manuale e/o automatica;
  • gestione di registrazioni contabili (fatture di acquisto/vendita e pagamenti/giroconti);
  • monitoraggio centri di costo e profitto, budget e indicatori, calcolo automatico dei ratei e risconti.

Il software Contabilità in Cloud è disponibile anche nella versione di prova che permette di testarne interfaccia e funzionalità. Per maggiori informazioni consultare direttamente il sito di TeamSystem.