Rottamazione, rate verso la proroga

di Alessandra Gualtieri

7 Settembre 2018 10:41

Nella legge di conversione del decreto Milleproroghe 2018 potrebbe trovare posto lo slittamento delle scadenze per il pagamento delle rate di chi ha aderito alla rottamazione bis delle cartelle esattoriali.

Un emendamento al Milleproroghe prevede la riscrittura del calendario dei pagamenti di chi ha optato per la rottamazione bis.

L’emendamento

In base a quanto proposto, dovrebbe essere rinviata a dicembre la scadenza per il pagamento della seconda, terza e quarta rata con cui si può versare quanto dovuto in base ai criteri di adesione alla definizione agevolata prevista dal dl 148/2017, relativa alle somme a ruolo affidate all’agente della riscossione dal primo al 30 settembre 2017.

Le nuove scadenze

In base all’emendamento M5S, presentato in sede di seconda lettura del provvedimento alla Camera:

  • le tre rate di settembre, ottobre e novembre 2018 slitterebbero al 7 dicembre,
  • il pagamento dell’ultima rata del prossimo febbraio sarebbe poi previsto per maggio 2019.

I tempi di approvazione

Se l’emendamento fosse approvato, lo slittamento arriverebbe a pochi giorni dal termine originario, visto che la scadenza della delega per la conversione in legge del decreto è fissata al 25 settembre.

Ricordiamo che il decreto legge 25 luglio 2018, n. 91 è stato già approvato al Senato ed è in discussione alla Camera, dove potrebbe essere approvato entro il prossimo 11 settembre.