Rimborso IRAP: modello e istruzioni per mancata deduzione

di Alessandra Gualtieri

19 Dicembre 2012 10:00

Pronto il modello da utilizzare per chiedere il rimborso dell’IRAP (imposta regionale sulle attività  produttive) in caso di mancata deduzione, il direttore dell’Agenzia delle Entrate lo ha approvato con un apposito provvedimento.

Pubblicate anche le relative istruzioni e alle specifiche tecniche per la trasmissione telematica, per la quale bisognerà  utilizzare il software gratuito che verrà  messo a disposizione dal 3 gennaio.

Scarica modelli e istruzioni IRAP 2013 e Rimborso Deduzione sui costi del personale

=> Leggi istruzioni per i modelli IRAP 2013 ed i rimborsi
Il rimborso potrà  essere richiesto dai datori di lavoro che non abbiano dedotto l’IRAP relativa alle spese per il personale dipendente e assimilato (articolo 2 del decreto legge n. 201/2011 c.d. Decreto Salva Italia), andando così a pagare una maggiorazione delle imposte IRPEF o IRES.

=> Leggi le novità  del Salva Italia sulle deduzioni IRAP

Si tratta più in particolare di società  di capitali, enti commerciali, società  di persone, imprese individuali, banche, enti e società  finanziari, imprese di assicurazione, persone fisiche, società  semplici e quelle ad esse equiparate esercenti arti e professioni che determinano la base imponibile dell’IRAP in base agli articoli 5, 5-bis, 6, 7 e 8 del Dlgs n. 446/1997 e le imprese che la determinano secondo la disciplina prevista per le imprese commerciali.

=> Leggi la normativa aggiornata sull’IRAP

L’istanza deve essere presentata in termini previsti dall'articolo 38 del Dpr n. 602/1973 e dal provvedimento direttoriale (tipicamente entro 48 mesi dalla data dell’avvenuto versamento delle imposte o, in caso di acconti si fa riferimento ai saldi).