Marketing con i Big Data, il libro OMG

di Anna Fabi

Pubblicato 25 Novembre 2016
Aggiornato 29 Luglio 2021 07:32

La tecnologia applicata al marketing (martech) e le declinazioni per la pubblicità online (adtech): guida pratica.

Guida completa al mondo dei Big Data ma in chiave pratica: da un lato la tecnologia applicata al marketing (martech) e dall’altro le declinazioni per la pubblicità online (adtech): a mettere su carta il vademecum per imprese e professionisti del settore è Omnicom Media Group con il suo “Audience Marketing. Comunicazione e media nell’era dei big data”, libro edito da Egea e curato da Marco Girelli (CEO di OMG) ed Odoardo Ambroso (Head of data and digital communication di OMG).

=> PMI e nuove tecnologie: il valore dei dati

Il punto chiave di questo mercato emergente di soluzioni e servizi è lo sviluppo di competenze specifiche legate al data driven marketing, senza le quali si rischia di non cogliere realmente tutte le potenzialità offerte dall’immenso patrimonio di informazioni di business offerto da cosiddetti Big Data, terminologia che tra molte PMI risulta troppo stratta ma che, se affrontata con il giusto supporto di una guida, come il vademecum OMG si prefigge di offrire, può tradursi in infinite opportunità concrete.

Per farlo, nella stesura di Audience Marketing, OMG ha coinvolto undici specialisti in strategie di Brand, Comunicazione, CRM e Analytics per tracciare con precisione il passaggio chiave da utilizzo dei media tradizionali a quello dei nuovi strumenti digitali.

Il team include, oltre ai curatori Marco Girelli ed Odoardo Ambroso, anche Vittorio Bucci, Anthony Cardamone, Stefano Cervini, Leone Fossati, Guido Fossi, Antonio Montesano, Davide Tremolada e Alfonso Zito, tutti membri dello staff di Omnicom Media Group. Tra gli altri segnaliamo il contributo di Michael Arpini, Strategic Planning Director & Head of Digital di TBWA (parte di Omnicom), grazie al quale è stato possibile avere anche un’analisi dal punto di vista dell’agenzia creativa.

Tante competenze ed esperienze che assieme possono offrire la ricetta per trattare un altrettanto eterogeneo bacino di informazioni.
Il tutto, in un linguaggio semplice e alla portata di tutte le piccole realtà che si approcciano ai Big Data, fornendo loro modelli operativi per agire e interagire con i nuovi strumenti dell’era digitale oltre il Web 2.0.

Audience Marketing si acquista in libreria e su Amazon.