Tratto dallo speciale:

Trasporti su misura: sicurezza, valore, flessibilità

di Redazione PMI.it

scritto il

FERCAM offre alle PMI soluzioni di trasporto e deposito su misura per ogni azienda, rispondendo alle esigenze tipiche dei diversi settori merceologici.

Sicurezza, puntualità e flessibilità sono le prime cose che un’ impresa chiede quando ha specifiche esigenze di trasporto, spedizione e logistica. Tanto nel B2C quanto e soprattutto nel B2B. Per inviare qualunque tipo di merce verso qualunque destinazione, FERCAM si rivela il partner logistico adatto alle PMI operanti in ogni settore  merceologico, compresi quelli con necessità peculiari come Food & Beverage, Chimico e Farmaceutico, Siderurgico, Impiantistica, Elettronica di Consumo, Moda e Automotive. Per fare solo qualche esempio:

  • carichi deperibili che necessitano di temperatura controllata (medicinali, alimenti…),
  • lotti massicci con consegne rapide per esigenze di time-to-market (componentistica, ricambi…),
  • abbigliamento con invio di capi appesi via aerea (Fashion e Alta Moda..)
  • opere d’arte che richiedono massima cura e sicurezza
  • merci pericolose da gestire e spedire a norma di legge (ADR, Iata dangerous goods, IMDG/IMO)
  • stoccaggi in container a grande capacità (terrestri, marittimi o aerei) o fermi deposito presso magazzini di proprietà.

Per qualunque richiesta, FERCAM risponde con la soluzione su misura, integrabile con servizi accessori: carnet ATA, analisi di lettere di credito, visti consolari e licenze d’importazione, assicurazione All Risk aggiuntiva (continuativa o per singola spedizione),  prova di avvenuta consegna merce con tutte le informazioni di dettaglio (Proof Of Delivery) e tanto altro ancora.

Trasporto via terra

Con un parco di veicoli di oltre 2.300 unità di carico, all’avanguardia e a norma di legge in materia di tutela ambientale e sicurezza stradale ( nel rispetto dei periodi di guida e di riposo degli autisti), FERCAM è in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di trasporto continentale da e per ogni Paese. Ad ogni cliente viene offerta la soluzione adatta alle proprie esigenze su strada o rotaia (anche combinate), garantendo in ogni caso celerità, puntualità (un company train proprietario garantisce inoltre partenze giornaliere da e per la Germania) e disponibilità tutto l’anno con partenze giornaliere 24h. Il trasporto intermodale, in particolare, garantisce velocità sulle tratte lunghe e rispetto delle consegne indipendentemente da condizioni meteorologiche e di traffico, oltre a offrire maggiore peso trasportato (+15% del carico utile) , un ampio e variegato parco di casse mobili e più eco-compatibilità grazie a  soluzioni a ridotta emissione di CO².

Full Truck Load Domestic offre trasporto nazionale rapido e personalizzabile di carichi parziali e completi anche con automezzi speciali per carichi eccezionali  (out of gauge): carrelloni lineari, allungabili, con altezze del pianale da terra comprese tra i 28 ed i 90 cm, mezzi con vasche o culle con scivolo). In qualunque caso viene offerta assistenza burocratica (permessi, autorizzazioni, scorte) e, per eventi fieristici, trasporto e allestimento di stand in tutta Italia, oltre a manodopera specializzata  per trasferimenti industriali, comprensivi di smontaggio e rimontaggio macchinari.

Full Truck Load Fresh è invece pensato per settori merceologici che necessitano di assoluta affidabilità per trasporti rispettino la catena del freddo. Il servizio offre:

  • garanzia di viaggio h24 e cambio autisti per un servizio espresso,
  • consegne in giornata 365 giorni all’anno,
  • trasporti just in time per approvvigionamenti su misura,
  • mezzi attrezzati con tecnologia a basso impatto ambientale,
  • semirimorchi con termo-registratore e stampante per il monitoraggio termico,
  • aggregati frigoriferi per la regolazione della temperatura da +30° a -30°,
  • semirimorchi isotermici per Food e non Food con disinfezione ecologica,
  • separazione merci per temperatura e tipologia, nel rispetto delle norme igieniche.

Trasporto aereo e marittimo

I servizi marittimi – Full Container Load (con opzioni di routing e ottimizzazione del percorso) e Less Container Load (groupage da e per i principali porti mondiali, con consegne e prelievi tempestivi e in massima sicurezza, garantita da HUB e magazzini doganali) – prevedono rotte dirette o massimo one-stop, garantendo rapidità, affidabilità, competenza e tariffe competitive. L’esperienza decennale nel settore dei trasporti oltremare, inoltre, permette a FERCAM di trovare la soluzione ottimale per gestire ogni tipologia di merce, anche in caso di grandi progetti, forte anche della membership WCA (il più grande network di spedizionieri indipendenti a livello mondiale).

Nel settore marittimo FERCAM vanta anche una solida esperienza, nazionale e internazionale, in ambito Project Cargo, consolidata dalla recente apertura della filiali di Livorno e di Parma della divisione Air & Ocean, una delle otto in Italia tra quelle dedicate alle spedizioni internazionali mare ed aereo. FERCAM si incarica del trasporto di materiali voluminosi e “fuori sagoma” (OOG) e offrendo servizi completi con consegna door-to-door al cliente finale al reso sdoganato (DDP).

Massima efficienza, infine, anche per i servizi aerei, in particolare con  Air Deferred 72h/96h (soluzione standard per consegne dirette verso le principali destinazioni nel mondo) e Air Preferred 24h/48h/Air priority service (diretto e veloce per spedizioni tra aeroporti, adatto per spedizioni urgenti senza limiti di dimensione e peso (compatibilmente con le regole delle compagnie aeree).

I Video di PMI