Tratto dallo speciale:

Repower: efficienza energetica e innovazione a 360 gradi

di Alessandra Gualtieri

Pubblicato 13 Gennaio 2019
Aggiornato 24 Gennaio 2020 09:33

La sostenibilità è un potente driver di innovazione: Repower accompagna le aziende verso una gestione più efficiente dell’energia e sostiene le giovani startup che guardano al futuro.

Ascolta “Efficienza energetica e innovazione a 360 gradi” su Spreaker.

L’innovazione rappresenta una risorsa strategica per garantire alle aziende un futuro ricco di opportunità, ampliando le prospettive di crescita a lungo termine. Se da un lato è in continuo aumento il numero di imprese che scelgono di fare dell’innovazione una priorità, dall’altro anche le sfide da affrontare sono in continua evoluzione.

Innovare significa, sostanzialmente, introdurre nuove modalità di progettazione e produzione per generare beni e servizi che possano rispondere alle nuove richieste dei clienti. L’azienda innovativa è quella che sa interpretare le esigenze del mercato proponendo soluzioni concrete e vantaggiose in ottica sostenibile.

Innovazione è sinonimo di cambiamento, e spesso va di pari passo con la tecnologia senza essere strettamente connessa ad essa.

Innovazione e sostenibilità

La sostenibilità, lungi dal rappresentare un freno per la crescita, è diventata un fattore di successo per le aziende e un vero driver di innovazione. Per Repower – player di riferimento nel mercato nella vendita di energia elettrica e gas naturale alle piccole e medie imprese – lo sviluppo sostenibile è una delle innovazioni più importanti degli ultimi decenni. Consapevole di come tutte le attività imprenditoriali abbiano effetti concreti sulle persone e sull’ambiente, Repower si impegna a valorizzare le giovani startup che guardano al futuro, supportando il talento e le nuove idee per proseguire sulla strada dell’innovazione e della sostenibilità a 360 gradi.

Premio Speciale Repower per l’Innovazione

Repower è promotore del Premio Speciale Repower per l’Innovazione destinato alla migliore startup che offre soluzioni innovative di prodotto e/o processo. Il riconoscimento promosso nell’ambito del prestigioso Premio Gaetano Marzotto, la cui finale si è tenuta lo scorso 21 novembre a Roma, è stato assegnato alla giovane azienda di Biella RiceHouse.

Nata dall’idea di Tiziana Monterisi è basata sulla trasformazione degli scarti derivanti dalla lavorazione del riso in materiali per la bioedilizia adatti a tutti i tipi di costruzioni, riutilizzati come risorsa e giacimento di energia pulita.

Repower: energia e innovazione a 360 gradi

La mission di Repower è accompagnare le aziende verso una gestione più efficiente dell’energia mettendo a disposizione consulenza energetica qualificata e servizi di efficienza innovativi, volti a ridurre i consumi, ottenere risparmio economico, promuovere un utilizzo consapevole di elettricità e gas anche per rispondere in modo adeguato agli obblighi normativi rendendo più sicuri i luoghi di lavoro. È proprio l’analisi delle abitudini di consumo a rappresentare un punto di partenza fondamentale per ottenere risparmio energetico e limitare l’impatto ambientale.

I servizi di efficienza energetica Repower pensati per le aziende comprendono:

  • VAMPA: il check-up termografico eseguito su apparati elettrici che rileva le differenze di temperatura potenzialmente riconducibili a guasti e anomalie. Una vera e propria analisi termografica semplice e non invasiva che, se eseguita con regolarità, consente di rilevare in tempo le temperature anomale e le dispersioni di energia che possono essere indicative di malfunzionamenti. Permette inoltre di verificare la corretta installazione di nuovi macchinari.
  • FOCUS: la diagnosi energetica completa e personalizzata sulle esigenze delle singole aziende, indicata per le PMI manifatturiere con consumi di energia importanti. È in grado di individuare le cause degli sprechi riducendo consumi e costi con interventi mirati. Esaminando le fatture di consumo, i processi produttivi, i macchinari più energivori, i flussi di energia e le abitudini di consumo, FOCUS individua eventuali sprechi restituendo un’analisi completa sulle opportunità di risparmio collegate a interventi gestionali e di efficienza energetica, con relativa scala di priorità.