Tratto dallo speciale:

Innovazione e sostenibilità: Repower premia l’energia

di Redazione PMI.it

scritto il

L’innovazione in azienda è oggi strettamente legata allo sviluppo sostenibile: Repower sostiene le startup promotrici di idee di business innovative capaci di fare impresa pensando al futuro.

Ascolta “Innovazione e sostenibilità: Repower premia l’energia” su Spreaker.


Che cos’è l’innovazione? Perché per un’impresa innovare rappresenta uno step necessario e soprattutto vantaggioso? Non esiste un’unica risposta a queste domande, parlare di innovazione in ambito aziendale significa coinvolgere una pluralità di aspetti che esulano dal mero sviluppo di nuove tecnologie e di nuovi metodi di produzione.

Innovare significa letteralmente introdurre nuovi sistemi e trasformazioni che modifichino in modo sostanziale una tecnica o un ordinamento preesistente, modernizzandolo. Se è vero che il motore dell’innovazione è spesso la tecnologia, è importante sottolineare come il pensiero creativo, la capacità di anticipare le richieste della clientela e raggiungere con successo il mercato, svolgano un ruolo fondamentale per far sì che un’idea iniziale diventi un progetto concreto.

L’innovazione in azienda deve avere come obiettivo la realizzazione di un prodotto o un servizio che possa creare valore e portare un vantaggio effettivo e quantificabile, facendo crescere il business. È proprio il processo innovativo a diventare una risorsa fondamentale per le imprese che si affacciano al mercato globale, purché alla base vi sia una pianificazione ottimale, un iter accompagnato dallo sviluppo di una cultura aziendale improntata sul rinnovamento e sulla sostenibilità.

Innovazione e sostenibilità

Lo sviluppo sostenibile di un’impresa, inteso come insieme di tecnologie e tecniche mirate a favorirne la crescita sfruttando le energie derivanti da fonti rinnovabili, rappresenta una delle innovazioni più importanti dell’epoca contemporanea. La promozione del business e la ricerca di profitto non devono prescindere dall’uso di strategie che possano favorire la sostenibilità, il rispetto per l’ambiente e per le persone. Supportare i giovani startupper in grado di fare impresa pensando al futuro è l’obiettivo del Premio Gaetano Marzotto, il riconoscimento più importante a livello europeo dedicato al mondo delle startup.

Premio Speciale Repower per l’Innovazione

Nell’ambito della prestigiosa competizione, giunta alla nona edizione, Repower – player di riferimento nel mercato nella vendita di energia elettrica e gas naturale alle piccole e medie imprese – è promotore anche quest’anno di un premio speciale destinato alla startup capace di proporre soluzioni innovative di prodotto e/o processo.

Le startup finaliste del Premio Speciale Repower per l’Innovazione, che saranno presentate durante un evento in programma presso Triennale Milano il prossimo 30 ottobre, concorrono per beneficiare di percorsi di mentoring e iniziative di affiancamento mirate a favorire il trasferimento di competenze specialistiche. L’edizione 2018 del Premio Speciale Repower per l’Innovazione ha visto sul primo gradino del podio la startup milanese Userbot, ideatrice di una innovativa tecnologia AI in grado di rendere più semplice il lavoro degli addetti al Customer Service e di offrire una migliore esperienza al cliente finale.

Confermando la sua presenza tra gli sponsor dell’edizione 2019 del Premio Gaetano Marzotto, Repower rinnova la sua vicinanza agli imprenditori promotori di idee di business innovative e capaci di fare impresa pensando al futuro.

L’innovazione è da sempre un valore chiave per Repower, nonché una componente essenziale nello sviluppo di soluzioni per la gestione energetica e per la mobilità elettrica. Obiettivo primario del gruppo energetico, infatti, è quello di fornire alle aziende consulenza energetica qualificata a 360°, offrendo servizi di efficienza e soluzioni evolute per la gestione di elettricità e gas.

I Video di PMI

Aumento IVA: la clausola di salvaguardia