Silver Economy: prima rete di imprese in Italia

di Anna Fabi

28 Giugno 2019 10:20

La prima rete di aziende italiane che offre prodotti e servizi di qualità per gli over 65: nasce la Silver Economy Network.

Nasce la prima rete di imprese italiane che riunisce attività ideate per sostenere la popolazione over 65 attraverso la proposta di prodotti e servizi ad hoc. La Silver Economy Network (SEN), promossa dalla Filiera Life Sciences di Assolombarda, sarà infatti operativa in un ambito destinato a crescere e ampliarsi in futuro, basti pensare che secondo le stime della World Bank nel 2050 il 35,1% di Italiani sarà costituito da anziani.

=> GRAMPiT per l'assistenza agli anziani

La silver economy rappresenta la terza economia a livello mondiale, tanto che la spesa annua della popolazione over 65 è pari a circa 185 miliardi di euro, in pratica il 25% della spesa totale delle famiglie italiane.

L’invecchiamento attivo, spiega Mariuccia Rossini, Presidente del Silver Economy Network e coordinatrice della Filiera Life Sciences di Assolombarda, è alla base di un’elevata qualità della vita ed è la strada da percorrere per rendere sostenibili ed efficienti nel lungo periodo i sistemi sociosanitari e assistenziali.

È di importanza strategica, economica e sociale creare in Italia una filiera della silver economy, così da rispondere in maniera efficace al cambiamento dei bisogni della popolazione.

=> Wellbeing: bando per progetti d'impresa

Dal 16 al 18 ottobre è in programma a Trieste il secondo appuntamento con il Silver Economy Forum, evento di confronto sui temi più importanti della silver age: dal turismo all’health care, dai consumi alla domotica, dalla nutrizione al tempo libero. Un’occasione per capire trend ed esigenze del segmento “over 50”.

La manifestazione si terrà nell’ambito della sesta edizione di “Meet in Italy for Life Sciences”.