GRAMPiT per l’assistenza agli anziani

di Filippo Vendrame

scritto il

Digital Magics Roma ha lanciato le prime due startup innovative. La prima è GRAMPiT, sistema di assistenza agli anziani nelle attività quotidiane e nel  controllo da parte della famiglia: grazie a dispositivi fisici connessi, assiste attivamente l’anziano fornendogli le informazioni di cui ha bisogno al momento giusto tramite indicazioni vocali.

Grazie ai suoi sensori, GRAMPiT monitora l’assistito e la casa, rilevando la mancata esecuzione delle attività importanti (prendere le medicine, mangiare a orari definiti, bere, caricare il cellulare, prendere cellulare e chiavi prima di uscire). E avvisa i familiari in caso di necessità: un’applicazione mobile permette di tracciare la posizione della persona anziana da remoto.

La startup è entrata anche nel programma di accelerazione Digital Magics HealthTech, in partnership con Healthware International, specializzato per le startup digitali del settore della salute.

La seconda startup  lanciata è AppMetrics, che offre servizi per la misura della qualità percepita dagli utenti nell’uso di app su smartphone. I dati raccolti dalle campagne permettono di effettuare diverse verifiche, per esempio il corretto funzionamento delle applicazioni, la sicurezza dei dati gestiti, l’usabilità, il consumo di batteria. AppMeter non incide sul funzionamento dello smartphone, non produce traffico dati eccessivo (circa 150 KB al giorno) e non accede alle informazioni riservate degli utenti.