Enloop, come creare un business plan in modo semplice e veloce

di Alfredo Bucciante

scritto il

A chi avesse bisogno di uno strumento abbastanza semplice e intuitivo per fare un business plan, o magari non sapesse neanche da dove cominciare, suggeriamo di dare un'occhiata a Enloop.

Consente di creare business plan in maniera guidata, quindi tappa per tappa e seguendo la composizione del documento in maniera schematica.

Dopo essersi registrati si viene indirizzati nella vera e propria procedura, che consiste in una serie di schede da riempire. Le prime informazioni sono semplicemente anagrafiche, poi si entra nel dettaglio del tipo di attività  e delle aspettative di vendita e guadagno per categorie di prodotti.

Ancora, si prosegue inserendo le spese di marketing e quelle di gestione aziendale, e infine una più dettagliata prospettiva finanziaria. Per ciascun settore è possibile utilizzare uno spazio per aggiungere delle annotazioni.

Un limite del sito, oltre all’essere solo in inglese, è dato dal fatto che dove occorre inserire una cifra questa può essere solo in dollari o sterline, ma al momento non in euro. Da tenere presente in caso di effettiva presentazione del business plan, posto che il sito può anche essere solo come “esercitazione” per capire come si realizza.

Il sito ha una versione gratuita e due versioni a pagamento. Nella prima in particolare i limiti sono nel poter realizzare solo un business plan e nell'avere previsioni sui tre anni ma senza dettaglio mensile.

I Video di PMI