Pignoramento su anticipo TFS: si evita con la Rottamazione?

Risposta di Barbara Weisz

17 Marzo 2023 17:58

Mario chiede:

Per evitare un pignoramento per vecchi debiti erariali (per una quota pari al 20% dell’importo maturato) sull’anticipo TFS chiesto ad una banca, è possibile aderire alla Rottamazione quater per sbloccare la somma?

Se il pignoramento è già in essere, la domanda di adesione alla Rottamazione quater non ha alcun effetto, nel senso che il Fisco continuerà a prelevare le somme dall’anticipo TFS. Nel momento in cui paga la prima o unica rata entro il 31 luglio 2023, allora decade il pignoramento in considerazione del fatto che lei sta regolarizzando la sua posizione.

Se il pignoramento non è ancora in essere, presentando la domanda di adesione alla Definizione agevolata 2023 entro il 30 aprile blocca la possibilità che questa avvenga, perché la norma di tregua fiscale inserita nella Legge di Bilancio prevede che l’agente della riscossione non avvi nuove procedure cautelari o esecutive.

La normativa di riferimento è la legge 197/2022, commi da 231 a 252. Tenga presente che ci sono anche tutti i documenti di prassi e una serie di strumenti informativi sul portale dell’Agenzia delle Entrate – Riscossione.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz