Tratto dallo speciale:

Apply with LinkedIn: candidarsi con un click

di Redazione PMI.it

scritto il

Introdotto il tasto Apply with LinkedIn per candidarsi per una posizione di lavoro inoltrando al click il proprio profilo LinkedIn all'azienda che ha pubblicato l'annuncio.

Su LinkedIn è oggi ancora più facile candidarsi per una posizione di lavoro: con il nuovo pulsante Apply with LinkedIn basta un click e il proprio profilo professionale viene inviato all’azienda che ha pubblicato un certo l’annuncio. Un nuovo plugin consente la funzione di candidatura e invio: una soluzione utile tanto per gli utenti quanto per le aziende, che diventano così facile polo d’attrazione per professionisti in cerca di carriera.

«Speriamo diventi un importante elemento catalizzatore nel creare opportunità di businses per i nostri membri» ha spiegato Jeff Weiner, CEO di LinkedIn.

Strumento per professisti

«Apply with LinkedIn costituisce, per chi cerca lavoro, un modo semplice di fare un’ottima impressione quando ci si candida per una posizione, e testimonia una certa fiducia nella propria identità professionale e nel proprio brand personale che mettono bene in evidenza le abilità acquisite, le esperienze e i contatti professionali» specifica Deep Nishar, SVP of Products and User Experience presso LinkedIn.

Il pulsante Apply with LinkedIn consente anche di aggiornare il proprio profilo prima di inoltrarlo al datore di lavoro, oppure di inviarlo subito cliccando su “Submit Application”: in questo modo all’azienda che ha pubblicato l’annuncio arriveranno i dati del profilo pubblico di LinkedIn, oppure si potrà direttamente compilare il form di invio di una propria candidatura.

Dopo l’invio si riceveranno conferma e suggerimenti sui contatti professionali più interessanti per il proprio profilo. Infine, sarà inoltre possibile gestire le proprie candidature inoltrate con tasto Apply with LinkedIn dalla scheda “Saved Jobs” sulla propria pagina LinkedIn.com, per una maggiore organizzazione ed efficienza della ricerca del lavoro.

Comodità per le aziende

Dal punto di vista delle aziende, lo strumento è molto utile al datore di lavoro, che avrà così accesso a una banca dati aggiuntiva di potenziali professionisti qualificati da arruolare. Integrando Apply with LinkedIn come opzione per chi desidera candidarsi ad un lavoro, le società possono solo trarre un beneficio in termini di visibilità per i migliori talenti.

Le aziende potranno personalizzare il plugin e aggiungere tre domande per i candidati, così da ritagliare l’offerta su misura per le proprie necessità.

Il plugin per Apply with LinkedIn si può adattare al sistema di tracking dei candidati già in uso ed è scaricabile gratuitamente.

I Video di PMI