IoLavoro 2014: la mappa delle professioni più richieste

di Teresa Barone

scritto il

Fiera IoLavoro a Torino: colloqui, imprese in cerca di talenti, top ten delle professioni più ricercate in Italia con ramo commerciale in prima posizione.

Tre giorni torinese dedicata all’occupazione: è il salone IoLavoro, la più grande Job Fair in Italia che ha chiamato a raccolta al Pala Alpitour oltre 150 aziende, agenzie di formazione e circa 6mila giovani in cerca di lavoro. Numerose le iniziative promosse nell’ambito della manifestazione – in partnership con il Career Day ABCD + Orientamenti di Genova – tra cui conferenze e workshop ma anche appuntamenti dedicati al franchising e, soprattutto, colloqui di selezione tra i candidati e le imprese presenti in cerca di talenti.

=> Professioni 2015: chi sale e chi scende

Mestieri più richiesti

Quali sono le professioni più ricercate dalle aziende?Sembra che le opportunità di lavoro non manchino per animatori, camerieri, agenti di commercio, allievi direttore punto vendita, analisti e programmatori informatici. Ma è il ramo commerciale a offrire maggiori possibilità di impiego, come spiega Franco Chiaramonte, direttore dell’Agenzia Piemonte Lavoro:

«In questa edizione del salone si può trovare una grande varietà di offerte, con tutti i settori ben rappresentati. In passato sono state sempre moltissime le richieste stagionali nel turismo, all’estero e non. Quest’anno invece tra le figure più ricercate c’è il commerciale, sia nella grande distribuzione che nelle medie e piccole imprese. Con la possibilità data dalla tecnologia di affacciarsi al mercato globale, è una professione in pieno sviluppo e con ottime prospettive».

=> Professioni introvabili: la top ten da Nord a Sud

I Video di PMI

Come consultare i bandi regionali