Tratto dallo speciale:

PMI di Forlì-Cesena a lezione di Export

di Teresa Barone

scritto il

Incontri formativi per incentivare l’internazionalizzazione delle imprese grazie alla collaborazione tra CCIAA e UniCredit.

La Camera di Commercio di Forlì-Cesena promuove le iniziative di internazionalizzazione delle imprese locali avviando, in collaborazione con UniCredit, un programma di interventi incentrato prevalentemente sulla formazione per l’Export. Sono previsti incontri e approfondimenti tematici per estendere le vendite e favorire il consolidamento delle posizioni nei mercati esteri.

=> Export nazionale: la mappa regionale

Percorsi formativi

Il percorso di formazione destinato alle imprese è strutturato in due momenti:

  • Going Global: cinque incontri per sostenere le imprese che si approcciano ai mercati esteri attraverso gli appuntamenti di Go International!, il piano di formazione di UniCredit.
  • Format “Export Business School” di UniCredit: cinque incontri per creare un confronto concreto e favorire lo scambio di esperienze con chi da anni opera all’estero.

L’accordo di collaborazione tra la CCIAA e UniCredit, come sottolinea Antonio Nannini, Segretario Generale della Camera di Commercio di Forlì-Cesena, ha il fine di

«coordinare le azioni di internazionalizzazione tra i due enti. In base a tale accordi si è ottenuto il coinvolgimento di circa 170 imprese in attività quali l’organizzazione di 4 giornate paese, 1 missione in uscita  e a dicembre 2014, una missione nel nostro territorio di operatori turchi del comparto meccanica e abitare/costruire. E in tale contesto si inseriscono anche i percorsi formativi per l’internazionalizzazione delle imprese.»

=> Leggi tutti i bandi per l’internazionalizzazione

Come aderire

Tutti gli incontri previsti dal programma di formazione sono gratuiti, tuttavia è richiesta una registrazione online. Il calendario scaricabile dal Portale delle Camere di Commercio italiane.

=> Le news per PMI dell’Emilia Romagna