Imprese artigiane risorsa occupazionale in Liguria

di Teresa Barone

17 Settembre 2014 07:57

Cresce il numero di imprese artigiane in Liguria anche se l’export non va di pari passo: il report di Confartigianato.

Boom di imprese artigiane in Liguria, dove la media di nuove aperture è pari a 12 attività al giorno attive in questo settore. Stando alle cifre rese note dall’Ufficio Studi di Confartigianato, se da un lato ammonta a oltre 140mila unità il numero di PMI dell’artigianato in ambito locale, dall’altro lato è doveroso sottolineare come si tratti di un ambito produttivo in grado di coinvolgere il 76% degli occupati.

=> Leggi i bandi per le imprese artigiane

Artigianato in Provincia

Per quanto riguarda le singole Province liguri, il contributo delle imprese artigiane attive Genova è pari a 2,3 miliardi di euro mentre Savona, Imperia e La Spezia offrono un apporto pari rispettivamente a 1 miliardo di euro, 786 e 738 mila euro.

Poco export

Secondo i dati, tuttavia, nonostante il trend più che positivo dell’artigianato locale sono ancora poche le esportazioni (il manifatturiero ligure è in ogni caso molto richiesto anche fuori dall’Ue).

Imprese artigiane rosa

Le imprenditrici donne attive nell’artigianato in Liguria sono oltre 11mila, delle quali 5mila sono titolari e 15mila sono di nazionalità straniera.

=> Leggi tutte le news per le PMI della Liguria