Legge per l’economia solidale in Emilia Romagna

di Teresa Barone

scritto il

Approvata le "Norme per la promozione e il sostegno dell'economia solidale" in Emilia Romagna.

L’Assemblea regionale dell’Emilia Romagna ha approvato una legge per l’economia solidale, una delle prime normative in Italia relative a questo settore e basata su una serie di normative volte a gestire questo settore.

=> Autotrasporto e legalità: legge regionale Emilia Romagna

Le nuove “Norme per la promozione e il sostegno dell’economia solidale” sono destinate ai vari produttori, consumatori e aziende sostenibili che popolano in particolare il contesto regionale.

Legge per l’economia solidale

La legge non prevede, in particolare, la richiesta di finanziamenti esclusivi ma si basa sull’attivazione di un FORUM regionale supportato da un Tavolo Permanente, oltre all’istituzione di un Osservatorio finalizzato a monitorare i progetti attivi valutati in riferimento agli indicatori qualitativi come il BES, Benessere Equo e Sostenibile (elaborato da ISTAT e CNEL). Per il Coordinamento Regionale per l’Economia Solidale E-R (CRESER) l’approvazione della legge rappresenta «Un esempio concreto di come si può produrre innovazione e qualità nelle procedure e nei contenuti di Istituzioni e Amministrazioni se ci si orienta a non fare da soli ciò che è possibile fare insieme.»

=> Leggi tutte le news per le PMI dell’Emilia Romagna

I Video di PMI

Come consultare i bandi regionali