Promuovere l’innovazione tecnologica offrendo supporto al mondo imprenditoriale e ai giovani per aiutare il Paese nella ripresa dalla crisi: questo l’obiettivo del progetto “Insieme per il territorio” lanciato da Microsoft Italia, Seat PG Italia e Banca Popolare di Vicenza e incentrato sulla creazione di una piattaforma integrata di servizi e attività di formazione per le PMI e i professionisti. È stata Firenze, lo scorso 5 dicembre, a ospitare una delle tappe dell’evento che rappresenta una concreta occasione di formazione e approfondimento per le PMI e i giovani, supportati rispettivamente nella conoscenza degli strumenti innovativi finalizzati all’avvio di nuovi progetti di crescita (cloud computing e web marketing) e nella ricerca di nuove prospettive di carriera.
La manifestazione, che ha coinvolto alcune regioni del Nord, del Centro e del Sud Italia, si è caratterizzata anche per lo svolgimento di tre sessioni formative durante le quali sono stati affrontati temi differenti, dalle regole della comunicazione d’impresa ai vantaggi della presenza online, passando per le soluzioni di sostegno al credito. Secondo Roberta Cocco, Direttore Responsabilità Sociale e Progetti a sviluppo nazionale di Microsoft Italia: «L’innovazione può contribuire a recuperare il ritardo che affligge il nostro sistema produttivo, una sfida possibile e una responsabilità per le organizzazioni pubbliche e private del territorio. Nell’ambito di questa iniziativa, intendiamo promuovere la diffusione del Cloud Computing, che costituisce un fattore di accelerazione tecnologica e di democratizzazione dell’IT in grado di trainare la crescita economica e l’occupazione. Siamo convinti che promuovere l’innovazione tecnologica, possa contribuire alla competitività del territorio toscano che esprime interessanti realtà economiche ed imprenditoriali, tra le eccellenze del Made-in-Italy.» (=> Leggi tutte le news per le PMI della Toscana)
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Smart working nella Capitale per i lavori del Giubileo
Più smart working a Roma in vista del Giubileo: Accordo Quadro con le imprese per migliorare la mobilità e limitare il traffico legato ai cantieri.
Credito alle imprese: 4 strumenti di Venture Capital
La Regione Lazio vara nuovi strumenti di Venture Capital per sostenere la crescita e il consolidamento di imprese e startup.
Autonomia differenziata: quattro le Regioni apripista
Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto avviano le procedure per l’autonomia differenziata nelle materie che non richiedono i livelli essenziali: eccole.
Impresa 4.0: 10mila euro alle PMI in Voucher Digitali
Con il bando Voucher Digitali Impresa 4.0 promosso dalla Camera di Commercio di Roma sono previsti contributi a favore delle imprese del territorio.
Autonomia differenziata: pro e contro per le diverse Regioni
Autonomia differenziata per le Regioni italiane: cosa prevede la nuova legge, il rischio di disuguaglianze, i maggiori poteri, la ripartizione dei fondi.
L’autonomia differenziata è legge: cosa succede ora
Verso l’attuazione dell’autonomia differenziata: delega al Governo per stabilire i LEP e permettere alle Regioni di chiedere nuove funzioni.