Innovazione PMI: “Insieme per il territorio” in Toscana

di Teresa Barone

9 Dicembre 2013 09:28

Il progetto “Insieme per il territorio” lanciato da Microsoft Italia, Seat PG Italia e Banca Popolare di Vicenza fa tappa in Toscana.

Promuovere l’innovazione tecnologica offrendo supporto al mondo imprenditoriale e ai giovani per aiutare il Paese nella ripresa dalla crisi: questo l’obiettivo del progetto “Insieme per il territorio” lanciato da Microsoft Italia, Seat PG Italia e Banca Popolare di Vicenza e incentrato sulla creazione di una piattaforma integrata di servizi e attività di formazione per le PMI e i professionisti. È stata Firenze, lo scorso 5 dicembre, a ospitare una delle tappe dell’evento che rappresenta una concreta occasione di formazione e approfondimento per le PMI e i giovani, supportati rispettivamente nella conoscenza degli strumenti innovativi finalizzati all’avvio di nuovi progetti di crescita (cloud computing e web marketing) e nella ricerca di nuove prospettive di carriera.
La manifestazione, che ha coinvolto alcune regioni del Nord, del Centro e del Sud Italia, si è caratterizzata anche per lo svolgimento di tre sessioni formative durante le quali sono stati affrontati temi differenti, dalle  regole della comunicazione d’impresa ai vantaggi della presenza online, passando per le soluzioni di sostegno al credito. Secondo Roberta Cocco, Direttore Responsabilità Sociale e Progetti a sviluppo nazionale di Microsoft Italia: «L’innovazione può contribuire a recuperare il ritardo che affligge il nostro sistema produttivo, una sfida possibile e una responsabilità per le organizzazioni pubbliche e private del territorio. Nell’ambito di questa iniziativa, intendiamo promuovere la diffusione del Cloud Computing, che costituisce un fattore di accelerazione tecnologica e di democratizzazione dell’IT in grado di trainare la crescita economica e l’occupazione. Siamo convinti che promuovere l’innovazione tecnologica, possa contribuire alla competitività del territorio toscano che esprime interessanti realtà economiche ed imprenditoriali, tra le eccellenze del Made-in-Italy.» (=> Leggi tutte le news per le PMI della Toscana)