La Camera di Commercio di Ravenna organizza un seminario a favore delle imprese locali interessate a diventare fornitrici della PA, finalizzato soprattutto a presentare il nuovo bando di abilitazione pubblicato dall’Agenzia Regionale Intercent-ER. Il percorso formativo (“Il nuovo Mercato elettronico di Intercent-ER: più opportunità per le imprese”) è previsto per il prossimo 11 dicembre e verterà sui vantaggi di questo canale di vendita innovativo che si aggiunge ai già attivi MEPA di Consip e Convenzioni-Quadro regionali.
Nello specifico, il seminario affronterà le modalità di risposta alle richieste di offerta inviate alle imprese dagli enti pubblici e si articolerà in due incontri differenti: “Il Mercato Elettronico di Intercent-ER alla luce della spending review: nuove opportunità per le imprese” e “Principali modalità di utilizzo del Mercato Elettronico: rispondere alle richieste della PA”. Secondo quanto suggerito dalla CCIAA, è preferibile che i partecipanti abbiano avviato il percorso di abilitazione al mercato elettronico attraverso il sito www.intercent.it. Le iscrizioni al seminario devono pervenire entro il 10 dicembre 2013. Maggiori dettagli sul percorso sono pubblicati sul sito della CCIAA di Ravenna. (=> Leggi tutte le news per le PMI dell’Emilia Romagna)
Impresa 4.0: 10mila euro alle PMI in Voucher Digitali
Con il bando Voucher Digitali Impresa 4.0 promosso dalla Camera di Commercio di Roma sono previsti contributi a favore delle imprese del territorio.
Autonomia differenziata: pro e contro per le diverse Regioni
Autonomia differenziata per le Regioni italiane: cosa prevede la nuova legge, il rischio di disuguaglianze, i maggiori poteri, la ripartizione dei fondi.
L’autonomia differenziata è legge: cosa succede ora
Verso l’attuazione dell’autonomia differenziata: delega al Governo per stabilire i LEP e permettere alle Regioni di chiedere nuove funzioni.
Autonomia differenziata, passa la legge: rivoluzione nei poteri regionali
La nuova legge sull’autonomia differenziata, approvata dalla Camera, ridisegna la distribuzione delle competenze tra Stato e Regioni in Italia.
Espropri al via per il Ponte sullo Stretto: elenchi e procedura
Online l’elenco degli espropri per realizzare il Ponte sullo Stretto: gli interessati hanno 60 giorni per opporsi o quantificare il valore dei beni.
ABI: sospensione mutui in Sicilia e Friuli Venezia Giulia
Sospensione rate dei mutui in zone di Friuli-Venezia Giulia e Sicilia colpite da incendi e alluvioni 2023: ordinanza Protezione Civile e circolare ABI.
Addizionali IRPEF 2024: meno tasse in busta paga
Taglio dell’addizionale IRPEF per i redditi fino a 28mila euro in Lazio, in Lombardia ancora manca la delibera 2024: il punto sulle buste paga dei lavoratori.
Offerte di lavoro e tirocinio in Lazio: tutti gli annunci
Sul portale della Regione Lazio sono state pubblicate nuove offerte di lavoro e di tirocinio, da Centri per l’Impiego e Agenzie per il lavoro locali.