È fitto il programma di workshop, seminari e incontri organizzati in occasione degli EEN Days dalla Camera di Commercio di Milano e Innovhub Ssi: fino al 30 novembre le imprese innovative del territorio potranno scoprire nuove opportunità di sviluppo e crescita prendendo parte all’evento che si svolge in concomitanza con la Settimana Europea delle PMI promossa da Enterprise Europe Network (Een).
Nel corso degli incontri saranno affrontate varie tematiche relative alla nuova programmazione europea 2014-2020 e ai finanziamenti previsti, ai brevetti e all’innovazione di business e di prodotto, alla progettazione europea e alle start-up. Stando ai dati diffusi dalla CCIAA di Milano relativi al terzo trimestre 2012 e 2013 la Lombardia è la Regione italiana più innovativa (con Milano in cima alla lista), grazie alla presenza di 32mila imprese delle quali il 22% si occupa di attività legate alle nuove tecnologie e alla ricerca sperimentale. Maggiori informazioni sugli eventi in programma per gli EEN Days sono pubblicate sul sito ufficiale dell’evento. (=> Leggi tutte le news per le PMI della Lombardia)
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Smart working nella Capitale per i lavori del Giubileo
Più smart working a Roma in vista del Giubileo: Accordo Quadro con le imprese per migliorare la mobilità e limitare il traffico legato ai cantieri.
Credito alle imprese: 4 strumenti di Venture Capital
La Regione Lazio vara nuovi strumenti di Venture Capital per sostenere la crescita e il consolidamento di imprese e startup.
Autonomia differenziata: quattro le Regioni apripista
Liguria, Lombardia, Piemonte e Veneto avviano le procedure per l’autonomia differenziata nelle materie che non richiedono i livelli essenziali: eccole.
Impresa 4.0: 10mila euro alle PMI in Voucher Digitali
Con il bando Voucher Digitali Impresa 4.0 promosso dalla Camera di Commercio di Roma sono previsti contributi a favore delle imprese del territorio.
Autonomia differenziata: pro e contro per le diverse Regioni
Autonomia differenziata per le Regioni italiane: cosa prevede la nuova legge, il rischio di disuguaglianze, i maggiori poteri, la ripartizione dei fondi.
Bando Fiere internazionali lombarde per MPMI e Startup
Nuovo bando per favorire la partecipazione delle MPMI e delle Startup a fiere internazionali lombarde: contributi a fondo perduto fino a 15mila euro.