Il 1 ottobre presso la Camera di Commercio di Chieti si terrà un Coaching Day dedicato alle tematiche relative all’accesso al credito delle imprese, organizzato da ENEA nell’ambito del Progetto Enterprise Europe Network. L’iniziativa sarà focalizzata sui finanziamenti per la promozione di investimenti innovativi e saranno passati in rassegna tutti gli strumenti finanziari esistenti in ambito regionale ma anche europeo. Possono partecipare gratuitamente alla giornata formativa sia le giovani imprese sia le attività in crescita che vogliono promuovere l’innovazione.
Si parlerà anche degli strumenti di finanza straordinaria messi in atto dalla Commissione Europea e a disposizione delle imprese regionali, che potranno anche usufruire del Servizio Specialistico Avanzato – Audit for Finance attivato da ENEA con la collaborazione di INVENT-Innovation Ventures: sarà infatti offerta un’analisi dettagliata del fabbisogno finanziario delle imprese individuando tutte le possibili soluzioni per garantire l’avvio di nuovi progetti. Maggiori dettagli sul Coaching Day sono pubblicati sul sito di Enea. (=> Leggi tutte le news per le PMI dell’Abruzzo)
Accesso al credito e Fondo PMI: nuovi finanziamenti alle piccole e medie imprese
Accordo di garanzia tra Cassa Depositi e Prestiti e Mediocredito Centrale per attivare oltre 4 miliardi di finanziamenti a favore delle PMI.
Prestiti alle PMI: nuovo Confidi per il Nord Italia
Nasce dalla fusione di Neafidi e Sviluppo Artigiano il nuovo Confidi vigilato da Banca d’Italia del Nord, operativo a partire dal 1° gennaio 2025.
Gli “stadi” del credito: cos’è e come funziona lo staging della clientela
Credito bancario e valutazione del merito: come le imprese possono presidiare la propria situazione economica, patrimoniale e finanziaria.
SIMEST e Amazon insieme per digitalizzare e internazionalizzare le PMI
Una nuova partnership per favorire l’espansione internazionale del Made in Italy e accelerare la transizione digitale delle piccole e medie imprese.
Esistono degli “indici” di bancabilità delle imprese?
La valutazione del merito creditizio delle imprese è basata sull’analisi dei dati e sul calcolo di indicatori che restituiscono l’affidabilità.
Autonomia differenziata: legge da riscrivere, impatto su domande e referendum
La Consulta impone modifiche alla Legge 86 sull’autonomia differenziata: l’impatto sulle domande già presentate delle Regioni e sul referendum abrogativo.
Autonomia differenziata: la Corte Costituzionale ha deciso sui ricorsi
La Consulta ha deliberato sulla Riforma dell’Autonomia Differenziata, accogliendo molti dei ricorsi presentati pur “salvando ” nel suo insieme la Legge.
Prestiti online: come funzionano, quando fidarsi e i più convenienti del mese
La digitalizzazione ha rivoluzionato il settore finanziario, rendendo i prestiti online una soluzione sempre più accessibile e vantaggiosa per i consumatori italiani.