Tratto dallo speciale:

Cloud Computing: soluzioni per la logistica nelle PMI

di Teresa Barone

1 Luglio 2013 08:15

La piattaforma virtuale sviluppata nel bolognese per promuovere il Cloud Computing nella gestione della logistica.

La Provincia di Bologna ha sviluppato la nuova piattaforma Cloud per la gestione della logistica nelle imprese, nata nell’ambito del progetto europeo Logical grazie alla collaborazione con 13 partner differenti e provenienti da Paesi diversi.

=> Le PMI preferiscono il Cloud Privato e Ibrido

La piattaforma – presentata durante la Fiera internazionale dei trasporti e della logistica di Monaco – ha il fine di agevolare la collaborazione tra le imprese di trasporto limitando gli sprechi e riducendo i costi dovuti principalmente alla necessità di effettuare viaggi con quantità esigue di merce.

Il progetto virtuale della Provincia di Bologna, che si protrarrà fino a ottobre 2014, si propone di mettere in comunicazione le imprese e agevolare il raggruppamento di merci.

Numerosi i sostenitori dell’iniziativa, come il direttore del cluster della logistica della città di Lipsia:

=> Cloud Computing, la sfida italiana e le PMI

«La domanda per le aziende di logistica non è più se utilizzeranno la tecnologia del cloud computing, ma solo quando, con che cosa e in che misura. Questa soluzione software non può essere la reinvenzione della ruota, ma sarà di aiuto e sostegno alle piccole e medie imprese nel trasferire i loro dati nella nuvola e offrire pratico valore aggiunto, evitando corse a vuoto.»

=> Leggi tutte le news per le PMI dell’Emilia Romagna