Tratto dallo speciale:

Start-up innovative: bando CesenaLab

di Teresa Barone

scritto il

Si concretizza sempre di più il progetto CesenaLab per realizzare un incubatore di imprese giovanili innovative nella Provincia emiliana.

Il progetto CesenaLab potrebbe decollare entro l’estate, con la pubblicazione del bando e lo stanziamento delle risorse a favore delle start-up giovanili innovative.

=> Incredibol: bando start-up creative in Emilia

L’iniziativa, promossa dal Comune di Cesena in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio e il Polo Scientifico Didattico, si basa sulla creazione di un incubatore di imprese finalizzato a rendere concrete le migliori idee imprenditoriali nel settore IT.

Il bando prevede infatti la selezione di giovani aspiranti imprenditori che saranno supportati nell’avvio di nuove start-up partecipando a un percorso di incubazione della durata di un anno, durante il quale potranno beneficiare di spazi attrezzati e servizi specialistici e formativi finalizzati alla creazione di impresa, oltre a un contributo economico concesso dal Comune di Cesena.

Il sindaco Paolo Lucchi illustra i punti chiave del progetto, in linea con l’esempio newyorkese:

=> Incubatore start-up innovative: nasce Alma Cube in Emilia

«Scoprire che la nostra iniziativa è in sintonia con gli orientamenti maturati in una delle realtà più dinamiche e rappresentative dell’intero pianeta così come in altri esempi eccellenti a livello nazionale ed europeo ci ha reso particolarmente fieri: in questa corrispondenza di vedute e di intenti, leggiamo soprattutto la conferma della validità dell’intuizione che ha portato all’avvio del progetto CesenaLab.»

=> Leggi tutte le news per le PMI dell’Emilia Romagna

I Video di PMI

Servizi online della PA: credenziali di accesso