Tratto dallo speciale:

Start-up innovative: bando CesenaLab

di Teresa Barone

Pubblicato 8 Aprile 2013
Aggiornato 24 Giugno 2013 12:50

Si concretizza sempre di più il progetto CesenaLab per realizzare un incubatore di imprese giovanili innovative nella Provincia emiliana.

Il progetto CesenaLab potrebbe decollare entro l’estate, con la pubblicazione del bando e lo stanziamento delle risorse a favore delle start-up giovanili innovative.

=> Incredibol: bando start-up creative in Emilia

L’iniziativa, promossa dal Comune di Cesena in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio e il Polo Scientifico Didattico, si basa sulla creazione di un incubatore di imprese finalizzato a rendere concrete le migliori idee imprenditoriali nel settore IT.

Il bando prevede infatti la selezione di giovani aspiranti imprenditori che saranno supportati nell’avvio di nuove start-up partecipando a un percorso di incubazione della durata di un anno, durante il quale potranno beneficiare di spazi attrezzati e servizi specialistici e formativi finalizzati alla creazione di impresa, oltre a un contributo economico concesso dal Comune di Cesena.

Il sindaco Paolo Lucchi illustra i punti chiave del progetto, in linea con l’esempio newyorkese:

=> Incubatore start-up innovative: nasce Alma Cube in Emilia

«Scoprire che la nostra iniziativa è in sintonia con gli orientamenti maturati in una delle realtà più dinamiche e rappresentative dell’intero pianeta così come in altri esempi eccellenti a livello nazionale ed europeo ci ha reso particolarmente fieri: in questa corrispondenza di vedute e di intenti, leggiamo soprattutto la conferma della validità dell’intuizione che ha portato all’avvio del progetto CesenaLab.»

=> Leggi tutte le news per le PMI dell’Emilia Romagna