Tratto dallo speciale:

Made in Italy: al via “Excellence in Rome”

di Teresa Barone

scritto il

Valorizzare il Made in Italy promuovendo il turismo nella Capitale: ecco il progetto “Excellence in Rome” a favore delle imprese capitoline.

Prende il via il progetto “Excellence in Rome“, iniziativa finanziata dalla Camera di Commercio di Roma e promossa da Cna, Confcommercio, Confesercenti e Unindustria per migliorare l’offerta turistica della Capitale e rilanciare il Made in Italy.

=> Leggi: incentivi internazionalizzazione PMI romane

Le associazioni imprenditoriali romane si impegnano a sostenere le imprese locali attive nei settori dell’artigianato, del food, della moda e della cultura in generale, sviluppando strumenti di marketing innovativi e basati sulle nuove tecnologie al fine di potenziare il turismo nella Capitale, offrendo anche attività formative e assistenza a favore delle imprese.

Tra le iniziative innovative rientra la creazione di un sistema di acquisto a distanza basato su «piattaforme di commercio elettronico e vetrine virtuali», come ha preannunciato il Presidente della Cna di Roma Erino Colombi.

=> CCIAA Roma: in crisi il 70% delle PMI

Qui di seguito la presentazione del progetto del Presidente della Confcommercio di Roma, Giuseppe Roscioli.

«Il progetto Excellence in Rome è senz’altro un esempio di best practice messo in atto dalle associazioni di categoria in collaborazione con la Camera di Commercio di Roma, con un duplice obiettivo: quello di sostenere le imprese che fanno del Made in Italy il loro punto di forza e quello di veicolare l’unicità e il valore del nostro territorio a livello internazionale, elevando contemporaneamente la qualità del soggiorno di turisti e visitatori. I settori coinvolti, dal commercio all’artigianato, dall’audiovisivo alla moda, dal turismo all’agroalimentare, rappresentano da sempre l’originalità e l’eccellenza italiana nel mondo ed è proprio dalla loro sinergia che Roma può e deve trarre una reale opportunità per rafforzare il proprio brand e trasformare la permanenza del turista in una vera e propria esperienza.»

=> Leggi tutte le news per le PMI del Lazio

I Video di PMI

Come consultare i bandi regionali