Tirocini nelle microimprese: bando in Liguria

di Teresa Barone

1 Marzo 2013 09:11

Incentivi alle imprese spezzine che attivano tirocini formativi a favore di giovani under trentacinquenni.

La Provincia della Spezia ha pubblicato un nuovo bando volto a promuovere l’attivazione di tirocini formativi nelle imprese locali appartenenti al settore dell’artigianato, del commercio e del turismo.

=> Tirocini: Linee guida Governo e Regioni

Le risorse provinciali si basano su un plafond di 70mila euro e sono destinate alle piccole e microimprese locali, precisamente con sede legale o unità operative localizzate in uno dei seguenti Comuni: Vernazza, Vezzano Ligure, Zignago.Riomaggiore, Rocchetta di Vara, Santo Stefano di Magra, Sarzana, Sesta Godano, Varese Ligure,Castelnuovo Magra, Follo, Maissana, Monterosso al Mare, Ortonovo, Pignone, Riccò del Golfo di Spezia,Ameglia, Arcola, Beverino, Bolano, Borghetto di Vara, Bugnato, Calice al Cornoviglio, Carro e Corrodano.

Possono richiedere i finanziamenti per l’attivazione di tirocini formativi (destinati ai giovani di età compresa tra i 18 e i 35 anni, disoccupati e residenti o domiciliati nel territorio della Provincia di Spezia e iscritti al Centro per l’Impiego), tutte le imprese iscritte all’Albo delle imprese artigiane sia in forma singola sia associata, come anche le imprese del commercio iscritte presso il registro della Camera di Commercio.

=> Riforma di Stage e Tirocini: compenso e requisiti 2013

Il tirocinio formativo può essere attivato per un periodo non superiore a tre mesi, con un minimo di 20 ore settimanali.

«È previsto il riconoscimento di un rimborso spese per tutoraggio e di un’indennità di partecipazione. In particolare: per i datori di lavoro che attivano un tirocinio spetta un rimborso spese per attività di assistenza tecnica e tutoraggio pari ad un massimo di 250 euro mensili per la durata del tirocinio;  al lavoratore inserito in azienda tramite tirocinio viene riconosciuta un’indennità di partecipazione pari ad un massimo di 309,87 euro mensili per la durata del tirocinio.»

Il bando è pubblicato sul sito della Provincia della Spezia

=> Leggi tutte le news per le PMI della Liguria