Online l’Annuario del contribuente 2009

di Redazione PMI.it

scritto il

Guida agli obblighi fiscali 2009, alle deduzioni e detrazioni, ai servizi telematici, a tanto altro ancora. Da oggi online l'ultima edizione del comodo Annuario del contribuente

Per tutte le Pmi in cerca di indicazioni e suggerimenti in tema di dichiarazione redditi, versamenti imposte, oneri e sgravi fiscali, è disponibile da oggi online – anche in download l’Annuario del contribuente 2009.

Suddiviso in aree tematiche e corredato di “Calendario 2009” con tutte le scadenze fiscali, l’annuario illustra e spiega le norme vigenti in materia fiscale con i relativi adempimenti.

La guida è aggiornata al 27 maggio, contemplando percio tutte le novità introdotte da Finanziaria e Dl anticrisi.

Completa ed esaustiva per quanto concerne obblighi e scadenze fiscali 2009, rimborsi, contenziosi e ravvedimenti, imposte sul reddito e dichiarazioni, partita IVA e avvio di attività, riserva spazio anche a tutte le informazioni sui servizi telematici offerti dall’Agenzia delle Entrate.

Nello specifico, i temi trattati sono raccolti nelle seguenti aree tematiche: informazioni generali, imposte sul reddito, dichiarazioni dei redditi delle persone fisiche, versamenti, rimborsi e “bonus famiglia”, imposte sugli immobili e sulle successioni e donazioni, ravvedimento, comunicazioni e sanzioni, contenzioso e strumenti per evitarlo.

Ampio spazio è riservato anche agli obblighi sui versamenti IRPEF(con tutte le possibili detrazioni e deduzioni), alle procedure riservate alle aziende sostituto d’imposta (calendario scadenze 2009), le nuove regole per rateizzare i debiti esattoriali, gli strumenti per evitare i contenziosi con il Fisco o per accedere al ricorso tributario.