Tratto dallo speciale:

Sicilia: bando formazione ricerca e sviluppo

di Teresa Barone

9 Febbraio 2012 11:40

Dalla Regione Sicilia arriva sostegno per la formazione e le iniziative imprenditoriali dei giovani laureati nel settore della R&S: borse di studio e di accompagnamento presso Enti di Ricerca pubblici.

La Regione Sicilia promuove la formazione dei giovani laureati per incentivare l’occupazione e le iniziative di imprenditoria nel settore della ricerca e sviluppo: il bando si rivolge anche agli Enti di Ricerca pubblici che possono presentare progetti innovativi volti a incentivare il lavoro nell’isola.

Formazione per disoccupati

Gli aiuti della Regione Sicilia sono rivolti ai disoccupati residenti o domiciliati nel territorio da almeno un anno, in possesso di una laurea e non beneficiari di altre borse di studio o assegni di ricerca. Sono ammessi, invece, soggetti che hanno all’attivo contratti di collaborazione occasionale con entrate inferiori ai 5 mila euro annui.

Borse di studio

La Regione Sicilia, attraverso gli Enti di Ricerca, concede sia borse di studio finalizzate a finanziare percorsi formativi (non superiori ai 1.650 euro mensili lordi per 12 mesi), sia a favore di nuove idee imprenditoriali da concretizzare presso gli Enti di Ricerca: per ciascun richiedente è previsto un percorso di accompagnamento.

Le domande devono essere inviate entro il 3 aprile 2012 direttamente al Dipartimento dell’Istruzione e della Formazione Professionale della Regione Sicilia.

Maggiori informazioni sulle borse di studio sono presenti sul sito della Regione Sicilia