Milano: un numero verde per aziende in crisi

di Noemi Ricci

scritto il

Istituito dall'Unione del Commercio di Milano un numero verde al quale le imprese in difficoltà possono rivolgersi per ottenere informazioni necessarie e consigli utili per frontegiare la crisi

Ancora nuove iniziative anticrisi volte ad aiutare le imprese in difficoltà: quel che gli imprenditori chiedono non è solo un sostegno a livello economico ma anche strategico, decisionale ed informativo.

Per aiutare le imprese anche in questo contesto, l’Unione del Commercio di Milano ha istituito un numero verde – l’800.775000 – tramite cui ottenere gratuitamente tutte le informazioni necessarie inerenti i vari aspetti della “strategia imprenditoriale anticrisi”.

Il funzionamento è semplice: si telefona e si lascia la propria richiesta completa dei propri dati di riferimento, esponendo il proprio problema. Si potranno chiedere informazioni anche su questioni pratiche, ad esempio su come usufruire degli incentivi a disposizione delle aziende.

Entro 24 ore profesionisti e imprese saranno ricontattati e riceveranno le informazioni richieste, mentre per questioni più complesse verrà fissato un appuntamento con il responsabile dell’associazione di riferimento.

Un’iniziativa, questa, che va nella direzione di una ripresa della fiducia delle imprese nei confronti delle istituzioni. E un patto per rilanciarla è stato chiesto proprio dal presidente di Confcommercio, Carlo Sangalli, alle istituzioni locali in occasione dell’assemblea generale dell’Unione del Commercio di questi giorni.

Secondo una recente indagine che ha visto coinvolte 900 aziende, infatti, il 66% di queste ha avuto serie difficoltà a pagare i fornitori, l’82% ha rilevato le stesse difficoltà da parte dei propri clienti, il 50% ha avuto problemi nell’accesso al credito bancario e il 70% si è affidato a promozioni e vendite di fine stagione per aumentare i ricavi.

I Video di PMI

Decreto Agosto: le misure del pacchetto lavoro