Professioni digitali: ecco dove si trova lavoro

di Teresa Barone

scritto il

Le professioni digitali più ricercate e le città che offrono migliori opportunità di lavoro in Italia.

Quali sono le professioni digitali più ricercate in Italia? Quali le città che offrono maggiori opportunità di occupazione in campo ICT? Jobrapido ha fornito dati recenti monitorando le offerte di lavoro pubblicate dalle aziende, mirate soprattutto a reperire talenti nella programmazione, nel Marketing e nella Comunicazione Digitale.

=> Lavoro: professioni e competenze digitali più cercate sul mercato

Città e opportunità di lavoro

Se Milano rappresenta la meta ideale per Sviluppatori e Web Designer, in particolare Developer, App Developer e Java Developer, Roma si colloca al primo posto nelle offerte di lavoro per Social Media Manager, Digital Marketing Manager, E-Commerce Manager e Data Analyst.

Il Piemonte, invece, si rivela terreno fertile per chi possiede una laurea in ingegneria, soprattutto Ingegneri dell’Automazione, Project Engineer e Quality Engineer.

«Lo sviluppo tecnologico sta cambiando le priorità nelle strategie di business aziendale, e questo indubbiamente porta alla necessità di poter contare su figure esperte in materia – afferma Rob Brouwer, CEO di Jobrapido -. Dall’analisi che abbiamo condotto è emerso come le aziende abbiano necessità non solo di personale tecnico abile nello sviluppo di soluzioni innovative, ma anche di figure che sappiano applicarle in modo appropriato al proprio business. Da qui nasce la grande richiesta sia di programmatori e ingegneri, che di esperti in materia di commercio elettronico o social media. Sono soprattutto i grandi centri urbani a fare da traino per la richiesta di questo tipo di professionisti, con le maggiori opportunità disponibili nel Nord Italia.»

=> Leggi tutti gli annunci di lavoro