Tirreno Ct: al via la fiera della ristorazione

di Teresa Barone

29 Febbraio 2016 09:32

Dal 28 febbraio al 2 marzo a Carrara la mostra-convegno Tirreno Ct: in scena le novità del settore della ristorazione.

Si è aperta il 28 febbraio l’edizione 2016 di Tirreno Ct, la fiera della ristorazione promossa da Tirreno Trade che fino al 2 marzo ospiterà 330 aziende espositrici presso il complesso fieristico di Carrara. Una mostra-convegno che rappresenta un’occasione di incontro e confronto nel comparto dell’ospitalità e del turismo grazie alla presenza di associazioni di categoria (promotrici di seminari e dimostrazioni) e alla presentazione delle novità relative al settore delle forniture per strutture ricettive.

=> Ristorazione: boom di imprese da Nord a Sud

Occupazione

Il comparto vanta 700mila occupati e ammontano a 680.693 i lavoratori dipendenti impiegati annualmente nei pubblici esercizi, in pratica il 71% di tutti gli occupati del settore del turismo. Stando ai dati resi noti di recente, l’occupazione in quest’ambito è in crescita rispetto al 2013, sebbene nei due anni precedenti il numero di unità di lavoro sia calato di circa 11 mila unità.

Imprese

Il numero delle imprese attive tra ristoranti e attività di ristorazione mobile è pari a 164.519 unità e protagoniste del comparto sono soprattutto le donne: secondo le cifre diffuse attraverso Movimprese di Unioncamere, infatti, sono 315.665 le imprese rosa con il codice 56 dei servizi di ristorazione.

La Lombardia, infine, è la Regione che vanta una maggiore densità di imprese della ristorazione, seguita da Lazio e Campania. Tutti i dettagli dell’evento sono pubblicati sul sito di Tirreno Ct.

=> Leggi tutte le news per le PMI della Toscana