Accesso ai locali aziendali: clienti con o senza Green Pass?

Risposta di Barbara Weisz

18 Ottobre 2021 08:30

Costantino chiede:

Volevamo gentilmente sapere se i clienti che si accedono ai nostri locali per richiedere informazioni e ordinare lavori (siamo un’Industria Grafica) sono tenuti a mostrarci il Green Pass.

Se i clienti sono imprese o professionisti è necessario il Green Pass, se si tratta invece di persone fisiche, ad esempio nell’ambito di un’attività commerciale o professionale (negozio, consulente, commercialista…) non c’è obbligo di controllo della Certificazione Verde Covid-19. E’ soltanto il lavoratore che, nell’esercizio delle sue funzioni svolte in qualunque sede o luogo, deve possedere la Certificazione.

Se parliamo di contesti B2B (forniture da parte di aziende a clienti che sono altre aziende o Partite IVA), chiunque entri presso una sede di lavoro per motivi legati alla propria professione deve esibire il Green Pass, anche si tratta di clienti, purchè siano professionisti, imprese o  autonomi che si stanno recando presso un fornitore. Nessun obbligo se il cliente del servizio, della prestazione o del prodotto è un privato cittadino (forniture B2C).

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz