Temi trattati nell'articolo:
Ti è stato utile?
Attendere prego...
Gli agenti di commercio iscritti all’INPS per la previdenza e che versano anche all’Enasarco possono fare domanda per i 600 euro di cui al Decreto Cura Italia?
Salvo ulteriori cambiamenti (come già avvenuto), c’è un buon notizia per gli agenti di commercio iscritti all’Enasarco: possono chiedere il bonus di 600 euro un tantum per il mese di marzo previsto dall’articolo 28 del Cura Italia.
C’è in questo senso una precisazione del MEF, il Ministero delle Finanze, pubblicata nella FAQ relativo al decreto e presenti sul portale, in costante aggiornamento.
La norma primaria, in realtà, prevede che l’indennizzo euro riguardi «i lavoratori autonomi iscritti alle gestioni speciali dell’Ago, non titolari di pensione e non iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie, ad esclusione della Gestione separata di cui all’articolo 2». Sembrava che questa formulazione potesse escludere gli agenti Enasarco, che pagano contributi sia all’INPS sia all’istituto previdenziale di categoria.