Ricarica RdC Card: tempi e importo

Risposta di Barbara Weisz

2 Maggio 2019 18:46

Adriana chiede:

L’importo della prima RdC Card, consegnatami il 20 aprile, era quello definitivo? Nei mesi successivi, in quale data viene ricaricata e come di fa a conoscere in anticipo la somma a disposizione? Anche le pensioni di cittadinanza sono erogate per 18 mesi?

L’importo che le è stato versato sulla carta RdC è quello a cui lei ha diritto in base alla verifica dei requisiti effettuata dall’INPS dopo la presentazione delle domande.

Analoga somma le verrà quindi versata anche nei prossimi mesi a titolo di reddito di cittadinanza. L’importo può tuttavia essere decurtato nel caso in cui, ad esempio, lei non abbia speso nel mese precedente l’intera somma a disposizione.

Non credo che lei possa conoscere in anticipo l’ammontare del versamento, però le segnalo che esistono servizi informativi a disposizione dei titolari della carta rdc: area dedicata del portale governativo, numero verde 800.666.888.

Sulla card i versamenti arrivano mensilmente, anche se al momento non esiste un vero e proprio calendario con scadenze precise.

Infine, le confermo che la pensione di cittadinanza non viene sospesa dopo 18 mesi ma continua a essere versata senza bisogno di rinnovo agli aventi diritto. Lo prevede specificamente il comma 6 dell’articolo 3 della norma, in base al quale il RdC viene riconosciuto per un periodo continuativo pari al massimo a 18 mesi, con una sospensione di un mese prima di ciascun eventuale rinnovo, sospensione che invece non opera nel caso della pensione di cittadinanza.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz