Visite fiscali in part-time verticale: tutte le regole

Risposta di Barbara Weisz

6 Settembre 2021 08:10

Agnese chiede:

A un dipendente in part-time verticale con giorni lavorativi lunedì e mercoledì, che presenta certificato di malattia dal mercoledì al venerdì, può essere inoltrata visita fiscale il giovedì, giornata per lui non lavorativa?

La visita fiscale può essere inviata tutti i giorni, negli orari previsti dalle fasce di reperibilità di legge, indipendentemente dal fatto che siano o meno lavorativi. L’orario delle visite fiscali è analogo per tutti i dipendenti, che siano full-time o a tempo parziale, e nel settore privato prevede due fasce di orario: dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 19.

Può essere stabilita una visita medica di domenica, ad esempio, per un lavoratore con orario dal lunedì al venerdì, esattamente come può essere mandato il medico fiscale a un impiegato part-time in un giorno in cui non lavora. Il riferimento legislativo per le regole sulle visite fiscali è l’articolo 18 del dlgs 75/2017.

=> Visita fiscale malattia, regole esoneri

Da notare, infine, che il codice E di esenzione sul certificato di malattia (per patologie gravi che richiedono terapie salvavita comprovate da idonea documentazione della Struttura sanitaria, oppure stati patologici sottesi o connessi a situazioni di invalidità riconosciuta in misura pari o superiore al 67%) esenta il paziente dalla reperibilità nelle fasce orarie previste dalla legge, ma non dall’eventuale visita fiscale, sia su richiesta del datore di lavoro sia d’ufficio.

Hai una domanda che vorresti fare ai nostri esperti?

Chiedi all'esperto

Risposta di Barbara Weisz