Tratto dallo speciale:

Ammortizzatori sociali: in aumento il ricorso a CIG e NASpI

di Teresa Barone

13 Agosto 2025 11:23

logo PMI+ logo PMI+
Osservatorio INPS su CIG e NASpI nel 2025: aumentano le ore autorizzate e il numero dei beneficiari, soprattutto per la crisi dei metalmeccanici.

L’INPS ha pubblicato i dati aggiornati sulle ore autorizzate di Cassa Integrazione Guadagni relativi al mese di giugno 2025, che segnalano cifre in aumento rispetto al mese precedente e al 2024.

Secondo l’Osservatorio, in particolare, a giugno ammontavano a 46,034 milioni le ore di CIG autorizzate, in crescita del 6,9% rispetto a maggio 2025 e addirittura del 30,4% rispetto allo stesso mese dell’anno precedente. Cifre in aumento si segnalano anche tra il secondo trimestre 2024 e lo stesso periodo dell’anno in corso, che l’INPS motiva con le difficoltà del settore metalmeccanico. Le ore autorizzate nel secondo trimestre 2025 risultano comunque in calo sia rispetto al primo sia rispetto al secondo trimestre 2024.

Per quanto riguarda le ore di CIGS (Cassa Integrazione Guadagni Straordinaria), il report segnala una diminuzione rispetto al primo trimestre 2025 ma anche un aumento rispetto al secondo trimestre dell’anno precedente.

Sono state più di 66mila le ore autorizzate per la Cassa Integrazione Guadagni in Deroga nel secondo trimestre 2025, mentre la cifra per i Fondi di solidarietà è stata pari a 1,2 milioni.

=> NASpI: come fare la domanda di disoccupazione

I dati sui beneficiari della NASpI si riferiscono a febbraio 2025: sono stati 1.199.621, con un aumento del +3,8% rispetto al dato dello stesso mese del 2024.