Tratto dallo speciale:

Vaccino Covid in Toscana: il portale per fragili e Caregiver

di Teresa Barone

19 Maggio 2021 07:30

Come funziona il portale della Regione Toscana per la prenotazione o cancellazione del vaccino anti-Covid da parte dei Caregiver e delle categorie fragili.

La Regione Toscana, attraverso il portale ad hoc (https://prenotavaccino.sanita.toscana.it/) dedicato alla campagna vaccinale anti Covid, raccoglie le adesioni delle persone con elevata fragilità e dei Caregiver. Il sito web prevede  finestre differenti, dedicate anche alla registrazione delle persone estremamente vulnerabili e/o con gravi disabilità, alla prenotazione delle vaccinazioni da parte degli utenti che hanno completato la registrazione (con l’inserimento del codice di prenotazione ricevuto via SMS), alla prenotazione per il vaccino dei Caregiver di persone affette da specifiche patologie o disabilità grave che siano stati inseriti durante la registrazione di una persona estremamente fragile. Il servizio è riservato ai residenti o domiciliati sul territorio regionale appartenenti alle categorie riportate. Può quindi prenotare soltanto chi vi appartiene. Dopo la prenotazione, il giorno della vaccinazione basta portare con te un documento di identità in corso di validità, la tessera sanitaria ed un documento/attestato/tesserino di appartenenza alla categoria selezionata. È necessario quindi presentarsi all’appuntamento per la somministrazione del vaccino con la documentazione che possa attestare il diritto all’inoculazione in via prioritaria, in modo tale che i requisiti richiesti possano essere verificati dal personale sanitario presente.

Una volta entrati nella sezione riservata ai caregiver di persone affette da specifiche patologie e/o con disabilità grave, che siano stati inseriti durante la registrazione di una persona estremamente fragile, si entra nel sistema di prenotazione online, che permette di scegliere luogo ed ora dell’appuntamento ed accedere senza fila al punto vaccinale prescelto. Per completare la prenotazione occorre inserire il codice fiscale ed il codice di prenotazione ricevuto via SMS.

N.B. Sul portale è presente anche una appsita sezione per effettuare una richiesta di cancellazione (inserendo il proprio codice fiscale, il numero e la data di prenotazione), opzione possibile fino all’orario di erogazione.