Lombardia Innovativa: eccellenze locali in vetrina

di Redazione PMI.it

scritto il

Al via la prima edizione di “Lombardia Innovativa”, progetto che valorizza i modelli innovativi promossi dalle eccellenze imprenditoriali locali.

Promuovere la ricerca e l’innovazione valorizzando i modelli innovativi proposti dalle eccellenze imprenditoriali lombarde che possano ispirare altre imprese, rendendole capaci di accrescere la competitività del territorio. Questo l’obiettivo dell’iniziativa “Lombardia Innovativa”, promossa dalla Regione Lombardia e rivolta ai partenariati attivi composti da soggetti pubblici e privati, guidati da eccellenze imprenditoriali locali, che collaborano investendo in ambito di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico.

=> Lombardia: riparte Credito Adesso Evolution

Le eccellenze imprenditoriali sono le imprese con sede operativa attiva sul territorio lombardo dotate di una strategia di sviluppo, tra i cui driver vi sono ricerca e innovazione. La collaborazione con altri soggetti pubblici e privati deve essere finalizzata a generare capacità innovativa e soddisfare bisogni individuali o collettivi nell’ambito degli otto ecosistemi: nutrizione, salute e life science, cultura e conoscenza, connettività e informazione, smart mobility e architecture, sostenibilità, sviluppo sociale, manifattura avanzata.

I modelli innovativi proposti dai partenariati devono fare riferimento a una filiera competitiva basarsi sul lavoro collaborativo fattivo tra imprese e mondo della ricerca (tripla/quadrupla elica) e su attività di condivisione della conoscenza e dei risultati della ricerca e di trasferimento tecnologico. La candidatura deve essere inoltrata attraverso il portale Bandi Online di Regione Lombardia entro il 15 ottobre.

I Video di PMI

Come consultare i bandi regionali